arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA TIOZZO E LA SUA SCUOLA A TREVISO PRESSO IL MUSEO CA DA NOAL

Da venerdì 13 dicembre 2013 a domenica 5 gennaio 2014
 
Fino a domenica 5 gennaio 2014 in occasione della mostra Tiozzo e la sua scuola al Museo Ca da Noal a Treviso in via Canova è possibile incontrare e parlare con l'artista Tiozzo, allievo di Arturo Martini, uno dei fondatori del movimento artistico "per un'arte più umana e naturale".
 
La mostra Tiozzo e la sua scuola a Treviso presso il Museo Ca da Noal a Treviso rende omaggio a Sandro Zanotto. mostra tiozzo e la sua scuola treviso
 
Clauco Benito Tiozzo, pittore e scultore, fondò, assieme ad altri illustri esponenti dell'arte e della cultura di fine novecento, il Movimento artistico "Per un'arte più umana e naturale" e, nel 1995 in Treviso, a Palazzo dei Carraresi a Treviso si tenne un convegno con una mostra di opere e di artisti che, di fronte all'avanguardismo imperante, ad un modernismo protetto, il quale aveva in dispregio la nostra cultura artistica, e che da tempo sfornava solo trovate da baraccone, si battevano per un ritorno alle regole, ad un'Arte vera, rispettosa della nostra tradizione artistica, tendente ad esprimere ancor oggi la bellezza della natura.
 
Si battevano, quindi, per un ritorno ad un'arte più seria, per contenuto e tecnica, più vera, dentro alla nostra tradizione, tendente alla esaltazione poetica delle cose.
 
Clauco Benito Tiozzo, che ha tenuto la cattedra di Pittura all'Accademia di Venezia, col suo insegnamento, con le sue opere ed i suoi scritti, ha tracciato un percorso sempre più condiviso, fondando una scuola di pensiero che appare oggi l'unica possibile, in un mondo fatto di cialtronerie e di brutture, di un "nulla" spacciato per arte.
Battaglia, questa, sostenuta assieme all'amico Sandro Zanotto e ai maggiori artisti, scrittori e musicisti italiani della seconda metà del Secolo scorso.
 
Sandro Zanotto, trevigiano, poeta sensibile e colto saggista e Carlo Sgorlon, di Udine, stupendo romanziere, hanno affermato che il "modernismo avanguardistico" propagandato da una critica politicizzata, che ignora quegli artisti che con serietà, conoscenza, coerenza e amore costruiscono le loro opere, porta pure "ad una perdita di identità per confonderci in un mondo di tutti eguali".
 
Clauco Benito Tiozzo e sette artisti contemporanei a lui più vicini, vogliono con la mostra Tiozzo e la sua scuola al Museo Ca da Noal a Treviso rendere anche omaggio al grande poeta scomparso nel 1996, Sandro Zanotto, e dare un'idea del mondo artistico che lui ha apprezzato e difeso.
 
Durante la mostra Tiozzo e la sua scuola al Museo Ca da Noal di Treviso saranno pertanto presentate alcune opere dello stesso Clauco Benito Tiozzo, del suo maestro e benefattore, Arturo Martini, unitamente a quelle di suoi allievi già affermati, e del bravissimo incisore e suo amico Pio Penzo, unito dagli stessi ideali
 
 
 
 
INFORMAZIONI ED ORARI DELLA MOSTRA TIOZZO E LA SUA SCUOLA A TREVISO
La mostra Tiozzo e la sua scuola al Museo Ca da Noal di Treviso è aperta al pubblico dal 13 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
 
Per maggiori informazioni: 340 2238566