eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

MOSTRE AL MUSEO CA DA NOAL A TREVISO

 
   

L'ARTE DEL PATCHWORK IN MOSTRA A TREVISO

mostra quilt treviso
 
Numerosi appuntamenti e brevi corsi durante la tredicesima edizione dell'esposizione di quilt promossa dall'Associazione Patchwork Idea e incentrata quest'anno sul tema della piuma e della penna.
 

Una sessantina di quilt originali, preziosi, divertenti e raffinati torneranno a colorare le pareti del trecentesco Museo Ca' da Noal di Treviso - via Canova 38, nel centro storico della città, dall'11 al 26 ottobre 2008.

La pittoresca residenza ospiterà anche quest'anno la mostra organizzata dall'Associazione Patchwork Idea che, giunta alla tredicesima edizione, sarà dedicata ai temi della piuma, simbolo di leggerezza, e della penna, strumento di scrittura.

 

Saranno esposti arazzi, coperte, centrotavola ed altre creazioni di grande impatto visivo, nati dalla sensibilità e dall'abilità delle artiste di unire a macchina o a mano ritagli di tessuto di differenti colori, forme, tessuti e consistenze.

Le tecniche utilizzate sono le più diverse, dalle tradizionali, come la New York beauty, che prevede l'accostamento di piastrelle di differenti colori e fantasie, a quelle più innovative con l'utilizzo di materiali non convenzionali.
Novità dell'edizione 2008 sarà l'allestimento dell'esposizione, quanto mai accattivante ed originale: ciascun lavoro sarà infatti incorniciato con materiali moderni e inconsueti, come plastica e alluminio, per esaltare l'aspetto non solo artigianale, ma soprattutto artistico delle creazioni.


 
   
Come da tradizione, la rassegna presente al Museo Ca' da Noal ospiterà una sezione dedicata ai quilt (circa 40) selezionati tra i più rappresentativi del prestigioso 14° European Patchwork meeting, intitolato quest'anno La plume, che è svolta in Val d'Argent in settembre: si tratta della manifestazione d'oltralpe considerata la più importante esibizione di patchwork, quilt e tessuti in Europa, con la quale la trevigiana Patchwork Idea ha ormai consolidato uno stretto rapporto d'amicizia e collaborazione.    
 
Inoltre, per tutta la durata della mostra, i visitatori potranno appassionarsi in prima persona al patchwork, forma di creatività a metà strada tra hobby ed arte, frequentando i brevi corsi proposti giornalmente dalle professioniste di Patchwork Idea. Cominceranno con l'inizio della mostra e daranno la possibilità ad appassionati e curiosi di confezionare un piccolo lavoro attraverso tecniche differenti, come ad esempio il Giardino della nonna; e per i più creativi anche lezioni per realizzare preziosi origami di stoffa (per tutti i lavori il materiale verrà fornito dall'Associazione Patchwork Idea e ognuni partecipante potrà tenere come ricordo loggetto creato).
 
Il patchwork in Italia
Nata come condizione di necessità per utilizzare ritagli di stoffa provenienti da abiti smessi, tovaglie o altro, nel corso degli anni, la realizzazione di quilt ha assunto sempre più una funzione decorativa e, per realizzarli, non vennero più usate pezze di recupero, ma nuovi tessuti. Oggi, in Europa, ed in particolare in Italia, il Patchwork, pur essendo un'arte relativamente giovane, ha già affascinato molte donne. Nel solo Veneto si stimano circa 800 appassionati.
   
   
L'ingresso è gratuito.
Il Museo Ca' da Noal si trova in Via Canova, 38 - Treviso
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Per informazioni: Cà da Noal - tel. 0422 544895
E-mail: info@patchworkidea.net, www.patchworkidea.net
   
Edizione 2009 della mostra di patchwork al Museo Ca da Noal di Treviso >>