museo casa da noal a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
adistanziatore
MUSEI DI TREVISO
sdistanziatore
EDIFICI STORICI
ddistanziatore
MURA E PORTE
fdistanziatore
STORIA DI TREVISO
gdistanziatore
CHIESE
hdistanziatore
UNIVERSITÀ
jdistanziatore
EVENTI A TREVISO
kdistanziatore
PESCHERIA
ldistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
qdistanziatore
ENOTECHE
wdistanziatore
NUMERI UTILI
edistanziatore
rdistanziatore
PARCHEGGI
tdistanziatore
ydistanziatore
udistanziatore
IMMAGINI
idistanziatore
pdistanziatore
mdistanziatore
SEGNALA SITO
ndistanziatore
bdistanziatore
vdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
xdistanziatore
zdistanziatore
DISCLAIMER
ldistanziatore
kdistanziatore
 
 

jdistanziatore

MOSTRE TRASCORSE AL MUSEO CASA DA NOAL

Via Canova, 38 - Treviso
 
PRECEDENTI EDIZIONI
 
  • Arte e moda del ‘900 a Treviso - giugno 2010

La mostra Arte e moda del ‘900 a Treviso – Doni ai Musei Civici di Treviso 2009 – 2010 al Museo Ca da Noal sarà inaugurata venerdì 11 giugno 2010 alle ore 18.00.
Nell’occasione sarà presentato anche il catalogo (Compiano Editore) della mostra Arte e moda del ‘900 a Treviso – Doni ai Musei Civici di Treviso 2009 – 2010 che illustra i capi di moda e cappellini, indossati da Elena Appiani, mitica personalità della Treviso della prima metà del ‘900, e che la figlia, dott.ssa Adonella Appiani, ha donato al Museo attraverso l’Associazione degli Amici dei Musei.
La mostra Arte e moda del ‘900 a Treviso – Doni ai Musei Civici di Treviso 2009 – 2010 sarà aperta al pubblico dal 12 al 27 giugno 2010 dal martedì alla domenica con orario 15 – 18 (lunedì chiuso). Ingresso gratuito.

  arte moda 900 treviso
 
 
  • Biennale d'arte del Bambino Ritmando - maggio 2010

Biennale d'arte del Bambino Ritmando al Museo Ca da Noal a Treviso propone un'esposizione di una serie opere realizzate dai bambini delle scuole primarie, asili e scuole dell'infanzia della Lombardia e del Veneto.
La mostra Biennale d'arte del Bambino Ritmando al Museo Ca da Noal è suddivisa in varie sezioni nelle quali sono presentate le opere dei bambini.
Contestualmente alla mostra Biennale d'arte del Bambino Ritmando al Museo Ca da Noal a Treviso sabato 22 maggio 2010 alle ore 16 presso il giardino del Museo civico ci sarà lo SPETTACOLO DI BALLETTI E MUSICHE.

Prenotazione visite per le scuole 338 4077457
Informazioni: 340 6174217 - info@biennaledartedelbambino.it

 
 
  • L'ARTE DI CREARE CON IL TESSUTO: PATCHWORK IN MOSTRA A TREVISO
Anche quest'anno al Museo Ca da Noal è proposta la nuova edizione della mostra di guilt preziosi, originali e divertenti e raffinati che torneranno a colorare le pareti delle stanze del palazzo nobiliare trevigiano: essi sono il risultato di un percorso che ha coinvolto le socie di Patchwork Idea portandole a raggiungere ambiziosi traguardi.
La mostra resterà aperta dal 3 al 25 ottobre 2009.
Maggiori informazioni sulla mostra di patchwork al Museo ca da Noal di Treviso >>>
 
 
LA LINEA DELLA MEMORIA. TREVISO NELLA GRANDE GUERRA 1914-1918 Mostra del materiale storico-culturale del 55░ Reggimento Fanteria a cura dell'Associazione Nazionale del Fante - sezione di Treviso - in collaborazione con l'Istituto Storia del Risorgimento di Treviso. La mostra resterÓ aperta fino all'11 Gennaio 2009.  museo ca da noal
 
Dall'11 al 26 Ottobre 2008: esposizione di quilt promossa dall'Associazione Patchwork Idea e incentrata quest'anno sul tema della piuma e della penna.
 
 
GARIBALDI TRA MITO E STORIA: TESTIMONIANZE DAL MUSEO DEL RISORGIMENTO DI TREVISO: La mostra organizzata dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano presenta testimonianze e cimeli risalenti all'epoca garibaldina appartenenti al Museo del Risorgimento di Treviso e mai esposti prima.
La mostra sarà aperta dal 15 Dicembre 2007 fino al 13 Gennaio 2008.
 
Dal 20 Ottobre al 9 Dicembre 2007: ARTE E FEDE è il titolo della mostra del pittore trevigiano Antonio Beni, vissuto tra la fine del '800 e gli inizi del '900 ed autore tra l'altro di numerose opere architettoniche e pittoriche presenti nelle Chiese della provincia di Treviso. In mostra saranno presentati disegni e quadri di Antonio Beni che provengono da varie collezioni.
Questa mostra di pittura apre un ciclo dedicato ai pittori ed artisti di Treviso vissuti tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX; le prossime mostre saranno dedicate a Giovanni Apollonio, Erler e Sante Cancian. La mostra sarà aperta dal 20 Ottobre 2007 fino al 9 Dicembre 2007.
 
    
sala mostre   Dal 29 Settembre al 14 Ottobre 2007: Quilt originali, preziosi, divertenti e raffinati torneranno a colorare le pareti della trecentesca Ca' da Noal (via Canova 38) nel centro storico di Treviso. La pittoresca residenza ospiterà anche quest'anno la mostra organizzata dall'associazione Patchwork Idea che, giunta alla dodicesima edizione, sarà intitolata "Patchwork. Che passione!" e avrà come tema i fiori, il fogliame, le piante e i frutti del giardino appassionato. Saranno esposti arazzi, coperte, centrotavola ed altre creazioni di grande impatto visivo, nati dalla sensibilità e dall'abilità delle artiste di unire a macchina o a mano ritagli di tessuto di differenti colori, forme, tessuti e consistenze.
Anche per questa edizione, la rassegna ospiterà una sezione dedicata ai quilt selezionati tra i più rappresentativi del prestigioso 14° European Patchwork meeting, che si svolge in Val d'Argent in settembre: la manifestazione d'Oltralpe è considerata la più importante esibizione di patchwork, quilt e tessuti in Europa, e con essa la trevigiana Patchwork Idea ha ormai consolidato uno stretto rapporto d'amicizia e collaborazione.
 
Dal 16 Giugno 2007 al 30 luglio 2007: Zuccheri a Treviso: straordinaria esposizione selezionata dei maggiori dipinti del maestro simbolista friulano Luigi Zuccheri (Gemona del Friuli 1904 - Venezia 1974), organizzata dal Circolo Culturale Artistico Isabella Teotocchi Albrizzi - Dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00 (domenica su appuntamento).
 
Dal 5 Maggio 2007 al 10 Giugno 2007: La tavola imbandita - Produzione ceramica veneta dal Medioevo al Rinascimento: La mostra presenta la produzione ceramica veneta di quel periodo anche alla luce dei ritrovamenti archeologici fatti.
 
Dal 10 Marzo 2007 al 29 Aprile 2007: mostra del pittore trevigiano Antonio Righetti (1899 - 1976) al Museo Casa da Noal - Robegan - Treviso
 
Dal 11 Novembre 2006 è possibile ammirare una collezione di Rami Veneti al Museo Ca da Noal: si tratta di circa seicento Rami Veneti d'epoca appartenuti all'antiquario Elio Dal Cin, i pezzi più importanti sono ora esposti fino al 28 Gennaio 2007.
La maggior parte dei pezzi esposti (secchi, cuccume, scaldini, stampi per dolci, lanterne, bacili, ecc..) sono stati trovati nelle case contadine del Veneto ed in particolare della laguna.
 
Dal 30 Settembre al 15 Ottobre 2006 presso il Museo si terrà la mostra "PATCHWORK MAGIE DI TESSUTO" ospiti i quilt selezionati del concorso "La mode reflet d'une époque" al 12 European Patchwork Meeting" Val D'Argent Francia,
organizzata dall'associazione Patchwork Idea di Treviso con il patrocinio del Comune e della Provincia di Treviso.
 
Dal 2 al 24 Settembre 2006 presso il Museo Ca Da Noal sarà aperta al pubblico la mostra dedicata al pittore veneto Vittorio Scarabello per ricordare il decennale della morte.
 
23a Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia svoltasi a Sarmede (TV)
 
Mostre attualmente in corso al Museo Ca da Noal a Treviso >>>