mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

PARCO ARCHEOLOGICO E DIDATTICO DEL LIVELET

 

Parco Archeologico e didattico del Livelet: Conferenze “CONOSCERE per CAPIRE, CAPIRE per CONVIVERE”

Il Parco Archeologico e didattico del Livelet di Revine Lago organizza il ciclo di conferenze “CONOSCERE per CAPIRE, CAPIRE per CONVIVERE” organizza quattro conferenze finalizzate alla divulgazione delle conoscenze legate alla fauna selvatica e dell’habitat da essa occupata presente attorno ai Laghi di Revine ai piedi delle Prealpi Trevigiane. corsa sole donne conferenze conoscere per capire, capire per convivere
 
L’area comprendente il Lago di Santa Maria, ad est ed il lago di Lago e parte della dorsale Prealpina che si sviluppa da Valdobbiadene a Serravalle di Vittorio Veneto è parte della Rete Ecologica Europea Natura 2000; una zona non eccessivamente disturbata dall’antropizzazione e della cementificazione selvaggia che gode della presenza di una notevole biodiversità frutto anche della presenza dei rilievi montani che in alcuni punti ben precisi sono luoghi di attraversamento degli uccelli in migrazione.
 
Ad aprire il ciclo di conferenze al Parco Archeologico e didattico del Livelet: “CONOSCERE per CAPIRE, CAPIRE per CONVIVERE” sarà l’Associazione "Una montagna di sentieri” venerdì 20 novembre 2015 alle ore 21.00 nella persona di Michele Baradel e Emanuele Meneghello. L'Associazione Una Montagna di sentieri si propone , con le loro escursioni documentate da video professionali, di far conoscere i tesori delle Prealpi Trevigiane e Bellunesi, delle Dolomiti oltre ai luoghi della Grande Guerra.
 
 
 
 
 

PROGRAMMA DELLE SERATE AL PARCO ARCHEOLOGICO E DIDATTICO DEL LIVELET

Le quattro serate Parco Archeologico e didattico del Livelet illustreranno l'ambiente naturalistico legato ai laghi di Revine e le specie che gravitano attorno ad essi costantemente o solo accidentalmente come gli ungulati - capriloli e cervi - i cinghiali, i grandi carnivori che si sono già riprodotti nelle Prealpi Veronesi, agli anfibi come i rospi che compiono delle incredibili migrazioni, fino ai peschi che occupano questi due specchi d'acqua.
   
   
Il 20 novembre 2015 ci sarà una serata introduttiva dell'ambiente pedemontano legato ai due laghi in compagnia dell'Associazione Una montagna di sentieri.  
   
 

20 Novembre 2015 ore 21.00
Serata di videoproiezioni e presentazione del ciclo di conferenze
Serata “Una montagna di sentieri” dedicata alle Prealpi trevigiane e alle Dolomiti bellunesi, raccontate attraverso filmati, immagini, testimonianze.
A cura dell’associazione “Una montagna di sentieri”.
Autori Michele Baradel, Emanuele Meneghello

  
   

27 Novembre 2015 ore 21.00
Grandi carnivori …bentornati!
Serata dedicata alla scoperta della biologia e del comportamento di questi affascinanti, ma spesso poco conosciuti animali che tra poco torneranno ad essere nostri vicini di casa!
Dott.ssa Elena Torresan, Laureata in Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali. Tecnico faunistico specializzato in divulgazione e didattica riguardante la fauna selvatica.

   
   
11 Dicembre 2015 ore 21.00
Cervo, capriolo, cinghiale… facciamo conoscenza?
Serata dedicata agli ungulati presenti nella nostra pedemontana per conoscerne abitudini, caratteristiche e tentando di capire come convivere sullo stesso territorio.
Dott.ssa Elena Torresan, Laureata in Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali. Tecnico faunistico specializzato in divulgazione e didattica riguardante la fauna selvatica.
   
   
15 gennaio 2016 ore 21.00
Ma la rana è la femmina del rospo?
Serata alla scoperta degli anfibi, preziosi animali generalmente poco conosciuti, con un riferimento in particolare al rospo comune e alle sue periodiche migrazioni nel territorio, dai boschi ai laghi della vallata.
A cura dell’associazione SOS Anfibi, ENPA Treviso. Relatori Alessandra Bogo, Adriano De Stefano, Enrico Romanazzi
   
   
29 gennaio 2016 ore 21.00
I pesci dei laghi di Lago e S. Maria: sono arrivati gli alieni?
Serata alla scoperta degli abitanti più tipici delle acque lacustri, i pesci, per conoscere ed esplorare le profondità di uno degli habitat più caratteristici del territorio trevigiano.
Dott.ssa Barbara Grava Vanin. Laureata in Biologia, Responsabile Gestionale dell'Ufficio Pesca della Provincia di Treviso. Settore Protezione Civile, Caccia, Pesca e Agricoltura della Provincia di Treviso.
   
     
Le serate sono a ingresso libero e gratuito    
 

INFORMAZIONI SUL PARCO ARCHEOLOGICO E DIDATTICO DEL LIVELET A REVINE LAGO

Il Parco Archeologico e didattico del Livelet si trova a Revine Lago, posto a 15 km a nord di Conegliano Veneto e a 55 km a nord di Treviso, e facimente raggiungibile con l'Autostrada A27, Venezia - Belluno con uscita Conegliano.    
 
Normalmente il Parco Livelet è aperto al pubblico di domenica e nei giorni festivi (Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto) da Aprile ad Ottobre con orario:
- dalle 10.00 alle 18.00 (Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre)
- dalle 10.00 alle 19.00 (solo Luglio ed Agosto)
- dalle 10.00 alle 17.00 (aperture speciali di Dicembre e Gennaio)