porta altinia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
qdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
wdistanziatore
EDIFICI STORICI
edistanziatore
MURA E PORTE
rdistanziatore
STORIA DI TREVISO
tdistanziatore
CHIESE
ydistanziatore
UNIVERSITÀ
udistanziatore
EVENTI A TREVISO
idistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
odistanziatore
ENOTECHE
pdistanziatore
NUMERI UTILI
ldistanziatore
kdistanziatore
PARCHEGGI
jdistanziatore
hdistanziatore
gdistanziatore
IMMAGINI
fdistanziatore
ddistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
adistanziatore
pdistanziatore
idistanziatore
CONTATTI
udistanziatore
ydistanziatore
distanziatoret
DISCLAIMER
distanziatorer
distanziatoree
 
 

distanziatorew  
PORTA ALTINIA - Treviso
 
Porta Altinia è il terzo varco realizzato nei primi anni del 1500 a Sud di Treviso. L’aspetto, variato nella storia per gli adattamenti dettati dalle moderne strategie militari, è decisamente meno maestoso rispetto alle Porte di San Tomaso e di Santi Quaranta, ma forse più elegante ed aggraziato.
   

Il nome “Altinia” deriva dalla città verso cui era orientata, ossia Altino, città romana devastata dagli Unni guidati da Attila (che tra il 400 ed il 500 portarono al saccheggio dei territori di Padova, Vicenza e Verona) da cui deriverebbe pare, l’altro nome della porta ovvero Altilia e dalla fusione dei due nomi, simili per assonanza, si è giunti al nome di Altinia.

Porta Altinia è l’unico passaggio rimasto della cinta di mura medievali, inglobato nella cerchia cinquecentesca e quindi rinforzato ed innalzato, nella sua storia, con sovrastrutture allo scopo di adeguarsi alle diverse condizioni a cui le mura dovevano sopperire.

distanziatori
stampe chevalier pietro treviso
Porta Altinia a Treviso incisione
di Chevalier Pietro, anno 1856, FAST
- Foto Archivio Storico Trevigiano,
Fondo Fini, n. immagine: F 7988
   
Secondo la storia, da Porta Altinia transitavano tutte le merci da e per Venezia che non seguissero la via fluviale del Sile; cosė la Porta servì per un lungo periodo sia come baluardo militare che come simbolo del collegamento di Treviso con Venezia ed il Veneto orientale in generale.
   
foto porta altinia treviso
Porta Altinia vista esternamente
vdistanziatore

I collegamenti con la Repubblica marinara durarono fino alla fine del settecento quando l’esercito francese al comando di Napoleone occupò il Veneto interrompendo quel forte legame che aveva unito Treviso a Venezia per oltre quattro secoli. L’occupazione francese di Treviso durò meno di una ventina d’anni e la sua fine coincise con la disfatta della campagna di Russia.

Il rivestimento della facciata, ricco di motivi decorativi a bassorilievo, in pietra d’Istria sembra indicare il desiderio e l’intenzione di esprimere raffinatezza e grazia piuttosto che possanza e robustezza strutturale.

Sul prisma murario, più alto che largo, si inserisce l’arco a sesto ribassato, rinfiancato da lesene reggenti una fine trabeazione sulla quale poggia l’imponente bassorilievo del leone alato di San Marco ed in antico la statua della Madonna e dell’angelo annunziante. Le lesene tuttavia non proseguono a reggere la cornice del tetto e nessun elemento architettonico fa ritenere che ciò rientrasse in un progetto generale.


PORTA ALTINIA OGGI >>>