museo scarpa di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
sdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
ddistanziatore
EDIFICI STORICI
fdistanziatore
MURA E PORTE
gdistanziatore
STORIA DI TREVISO
hdistanziatore
CHIESE
hdistanziatore
UNIVERSITÀ
jdistanziatore
EVENTI A TREVISO
kdistanziatore
PESCHERIA
kdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ldistanziatore
ENOTECHE
zdistanziatore
NUMERI UTILI
xdistanziatore
cdistanziatore
PARCHEGGI
vdistanziatore
bdistanziatore
ndistanziatore
IMMAGINI
mdistanziatore
adistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
ddistanziatore
fdistanziatore
gdistanziatore
CONTATTI
hdistanziatore
jdistanziatore
kdistanziatore
DISCLAIMER
ldistanziatore
qdistanziatore
 
 

 

CALENDARIO DELLE CONFERENZE DELLA SOCIETÀ TREVIGIANA SCIENZE NATURALI

 

La Società Trevigiana Scienze Naturali curata dai Naturalisti Trevigiani organizza periodicamente conferenze riguardanti le tematiche ambientali, della fauna ed avifauna locali.

  societa naturalisti trevigiani
   
Sede della Società Scienze Naturali è il Museo Zoologico “G. Scarpa” di Treviso presente presso Seminario Vescovile di Treviso - Piazzetta Benedetto XI.  
   
A questo link trovi il calendario 2010 delle prossime conferenze in programma >>>  
   
 

Calendario conferenze dalla Società Trevigiana Scienze Naturali - già svolte:

 
 
CICLO DI CONFERENZE "INCONTRI CON LA NATURA"
   
Il Museo Zoologico G. Scarpa - Seminario Vescovile di Treviso e la Società Trevigiana di Scienze Naturali organizzano INCONTRI CON LA NATURA, due conferenze con proiezione di immagini da parte degli autori.
 
Gli incontri presenteranno una serie di foto accompagnate dalle spiegazioni interenti oltre un centinaio di specie di uccelli presenti dagli ambienti palustri alle montagne e poi una serie di viaggi nei parchi africani.
Gli incontri si terranno nella sala del Museo presso il Seminario Vescovile di Treviso, con inizio alle ore 15.30.
 
Sabato 17 novembre 2012: il dott. Matteo Bendini presenterà il Viaggio nei parchi dell’Africa orientale. Fauna e ambiente fotografati all’interno di quattro parchi naturali.
 
Sabato 24 novembre 2012: il dott. Luigi Sebastiani presenterà Uccelli del Veneto - dalle paludi costiere alle vette alpine. Presentazione del libro dell’autore: “Uccelli delle montagne venete”.
 
 
 
 

La Società Trevigiana Scienze Naturali di Treviso organizza il Convegno Italiano Rapaci a Treviso dal 12 al 13 Ottobre 2012 a Treviso.

   
 
Il 2° Convegno Italiano Rapaci è organizzato dall’Associazione Faunisti Veneti (ASFAVE) dopo dieci anni dal 1° Convegno tenutosi a Preganziol (TV) nel 2002. Si articolerà in due giornate, Venerdì 12 e Sabato 13 Ottobre 2012 e si terrà presso il Museo Zoologico “G. Scarpa”, annesso al Seminario Vescovile di Treviso.
   
Gli incontri si terranno presso il Seminario Vescovile di Treviso a partire dalle ore 15:30  
   
Il comitato organizzatore informa che la partecipazione all'ultima sessione del convegno Rapaci del Triveneto previsto per sabato 13 ottobre 2012 nel pomeriggio, sarà libera e gratuita.
 
La partecipazione a tutto il convegno è invece chiaramente riservata ai soli iscritti al convegno stesso.
Durante le due giornate, l’accesso alla sala dei posters, alla mostra dei rapaci ed a quella dei dipinti di L. Cogo, sarà comunque sempre libero.
Informazioni dettagliate sul convegno (localizzazione del convegno, programma definitivo, riassunti delle comunicazioni) sono disponibili su www.faunistiveneti.it.
 
 
23 settembre 2012, ore 8.30: la Società Trevigiana di Scienze Naturali organizza una escursione naturalistica sulle Prealpi trevigiane e bellunesi.
Altre info sull'escursione sulle Prealpi Trevigiane e Bellunesi >>
 
5 maggio 2012, ore 9.00: la Società Trevigiana di Scienze Naturali organizza una escursione naturalistica presso il Passo del Praderadego - Follina con successiva salita sulla cima del Col de Moi (dislivello circa 300 m).
Altre info sull'escursione naturalistica >>
 
sabato 19 maggio 2012, presso il Museo Reginale dell’Uomo in Cansiglio “Anna Vieceli” l'Associazione Faunisti Veneti e la Società Trevigiana di Scienze Naturali - Museo Zoologico G. Scarpa, organizzano: FAUNA ALPINA: seminario di studi in memoria di Saverio Lombardo. La partecipazione è gratuita, ma riservata ai primi che provvederanno all'iscrizione via mail.
 

- Sabato 15 ottobre 2011: la Società Trevigiana Scienze Naturali organizza una conferenza avente come oggetto una serie di brevi relazioni aventi i seguenti temi:

  • L'orso in Val Tovanella a cura di Lombardo L., Mezzavilla Francesco, Pascotto Ernesto.
  • Nuova segnalazione di Lince in Cadore, a cura di Lombardo L., Mezzavilla Francesco.
  • La Civetta capogrosso nel Parco delle Dolomiti Bellunesi, a cura di De Nadai G.
  • La migrazione dei rapaci sopra le Prealpi Trevigiane, risultati anno 2011, a cura di Mezzavilla Francesco, Gianfranco Martignago, Giancarlo Silveri, Fabio Piccolo, Franco Salvini.
  • Nidificazione di Chiurlo maggiore nella Laguna nord di Venezia, a cura di Scarton Francesco.
  • Il progetto Morus, resoconto di tre anni di attività, a cura di Sgorlon Giacomo.
 
Sabato 26 febbraio 2011 convocazione dell'Assemblea della Società Trevigiana Scienze Naturali, seguirà presentazione della foto di Angelo Nardo dal titolo: Appunti di viaggio di un naturalista nel deserto del Sinai.

 

 

In occasione delle migrazioni autunnali 2010 la Società Trevigiana Scienze Naturali organizza:

 
 

VI Convegno dei Faunisti Veneti, organizzato in collaborazione con la Società Trevigiana di Scienze Naturali.

 

Il VI Convegno dei Faunisti Veneti è dedicato ad indagini scientifiche condotte sui vertebrati in Veneto e territori limitrofi, con particolare riguardo alla faunistica, all'ecologia ed alla biologia della conservazione.

  convegno faunisti veneti
 
Intende essere un'occasione di incontro e di aggiornamento per quanti si dedicano a livello amatoriale o professionale allo studio dei vertebrati in ambito regionale.
 

Il VI Convegno dei Faunisti Veneti è organizzato dall'Associazione Faunisti Veneti, in collaborazione con il Museo Zoologico G. Scarpa e con il patrocinio della Regione Veneto e del Museo di Storia Naturale di Venezia.

     
Il VI Convegno dei Faunisti Veneti, organizzato in collaborazione con la Società Trevigiana di Scienze Naturali, che si terrà a Treviso presso il Seminario Vescovile - Museo Zoologico G. Scarpa, nei giorni 15-16 maggio 2010.
     
La partecipazione alla conferenza è gratuita.    
 
 
 

LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE NELLE AREE DELLA RETE NATURA 2000.
Modalità di attuazione e processi di mitigazione e compensazione - chairman: arch. Alfonso Mayer (Presidente Ordine degli Architetti) - Marzo 2010

 

- ore 15:30 Intervento delle autorità
- ore 16:00 Disposizioni e procedimenti legislativi e regolamentari adottati dalla Regione Veneto nell'ambito della Rete Natura 2000
- ore 16:30 Dr. Francesco Mezzavilla (Pres. Società Trevigiana di Scienze Naturali): Le specie e gli habitat tutelati in provincia di Treviso
- ore 17:00 arch. Marco Pagani: Approccio multidisciplinare nella progettazione all'interno delle aree Natura 2000
- ore 17:30 Dr. Francesco Scarton (Ass. Faunisti Veneti): Processi di valutazione, mitigazione e compensazione dell'attuazione di progetti in siti Natura 2000
- ore 18:00 Dibattito e approfondimento delle tematiche trattate
- ore 18:30 Chiusura dei lavori

  mezzavilla
     
     
     

I Micrommiferi del Veneto. Biologia e riconoscimento delle varie specie. Relatore Francesco Mezzavilla

 

L'incontro è rivolto soprattutto a quanti desiderano approfondire le tematiche relative ai Micromammiferi. In particolare il tema è stato proposto a quanti hanno aderito al Progetto Atlante dei Mammiferi della provincia di Treviso che si pone all'interno del progetto Atlante dei Mammiferi del Veneto in fase di attuazione su progetto dell'Associazione Faunisti veneti.

  topo ragno
 
Questo breve corso si è articolato in due lezioni. Quella in esame ed una successiva pratica (in data da definire e da organizzare) che prevedeva la determinazione delle diverse specie dall'analisi dei reperti ossei craniologici. Il primo incontro era aperto a tutti, mentre il secondo che si basava su analisi dei reperti mediante microscopio steroscopico, doveva essere organizzato mediante adesione personale da fare nel corso della prima conferenza, oppure mediante richiesta via mail.
 
La conferenza curata da Francesco Mezzavilla ha avuto luogo sabato 30 gennaio 2010 nel Seminario Vescovile di Treviso.
 
 

Calendario 2008 - 2009 conferenze dalla Società Trevigiana Scienze Naturali:

 
La foto naturalistica come contributo alla ricerca ornitologica conferenza a cura di Emanuele Stival
Emanuele Stival è un ornitologo, appassionato fotografo naturalista che opera soprattutto nelle zone umide dell'Alto Adriatico. Ha all'attivo diverse pubblicazioni e contribuisce al buon esito di molte indagini naturalistiche svolte dal Museo di Storia Naturale di Venezia e dai Faunisti Veneti.
Alle conoscenze faunistiche, unisce buoni doti di documentazione naturalistica creando immagini di indubbio valore non solo naturale ma anche artistico.
La conferenza curata da Emanuele Stival ha avuto luogo sabato 5 dicembre 2009.
 
 
L'ambiente come spazio da analizzare e gestire: l'ecologia del paesaggio conferenza a cura del prof. Carlo Ferrari - 14 novembre 2009; Carlo Ferrari è biologo di formazione, naturalista per passione, ecologo vegetale di professione.
Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata nell’Università di Bologna.
Ha all’attivo diversi studi e numerose pubblicazioni (oltre 135) nel campo dell’ecologia vegetale. Membro di varie istituzioni scientifiche, già Presidente della Società Italiana di Fitosociologia (ora Società Italiana di Scienze della Vegetazione) e Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIRSA) dell'Università di Bologna, sede di Ravenna. La sua attività di ricerca scientifica riguarda lo studio della biodiversità vegetale, dalle popolazioni alle comunità.
  francesco mezzavilla
 
 
 
Progetto Atlante dei Mammiferi del Veneto - 24 ottobre 2009: Il primo incontro, si terrà sabato 24 ottobre 2009 alle ore 15,30 presso la sala del Museo Zoologico G. Scarpa (Seminario Vescovile di Treviso). Questa sala è posta a fianco della galleria dove ci si ritrovava nel passato (vedi indicazioni).
Il tema dell’incontro sarà: Il Progetto Atlante dei Mammiferi del Veneto; censimenti in
provincia di Treviso ed eventuali aree contigue.

Coordinatori Francesco Mezzavilla ed Ernesto Pascotto.

Nel corso dell’incontro verranno date le indicazioni per la raccolta dei dati ed alcune informazioni relative alle modalità di censimento delle diverse specie.

 
 

Tra Agosto e Settembre 2009 l'Associazione Faunisti Veneti in collaborazione con il CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici), LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e la Società Trevigiana di Scienze Naturali organizza il 16° Campo di studio della migrazione autunnale degli uccelli rapaci nel trevigiano (Colli Asolani – Monte Tomba).

Altre info sul campo di studio della migrazione autunnale degli uccelli rapaci nel trevigiano >>>

 
 
I° Corso sulla Fauna Omeoterma del Nord Italia:   ernesto pascotto

Il corso è costituito da 4 incontri di 3 ore circa organizzati dalla Società Trevigiana Scienze Naturali; i temi trattati saranno:

  • 21 Febbraio 2009 a cura del dott. E. Pascotto: I Carnivori dell’Italia settentrionale
  • 28 Febbraio 2009 a cura di F. Scarton: Gli Uccelli delle zone umide
  • 7 Marzo 2009 di V. Cibien: Introduzione agli Ungulati della provincia di Treviso
  • 14 Marzo 2009 a cura del dott. F. Mezzavilla: Gli Uccelli degli ambienti agrari
  • 21 Marzo 2009 a cura di Francesco Scartone: Gli Uccelli delle zone umide. Caradriformi, Laridi e Sternidi
  • 28 Marzo 2009 a cura del dott. Ernesto Pascotto: I Carnivori del Veneto. Mustelidi
 
 
 
  • Sabato 14 Giugno 2008, dalle ore 17:00 alle 19:00: Viaggio nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. La natura vista da un fotografo. Relatore: dr. Giuseppe Frigo (Fotonaturalista). Ingresso gratuito.
 
  • Sabato 28 Giugno 2008, dalle ore 17:00 alle 19:00: Il Museo zoologico “G. Scarpa” di Treviso. Analisi di alcuni reperti di particolare valore in campo erpetologico. Relatore: dr. Gianantonio Zanata (Conservatore). Ingresso gratuito.
 
 
I° Convegno Naturalisti Trevigiani
Il 25 Novembre 2007 si terrà il convegno organizzato dal Museo G. Scarpa e dalla Società Trevigiana di Scienze Naturali presso Museo “G. Scarpa” di Treviso, Piazzetta Benedetto XI a Treviso.
 
La partecipazione alla conferenza è gratuita.
 
Altre informazioni presso la: SOCIETÀ TREVIGIANA SCIENZE NATURALI
c/o Museo “G. Scarpa” di Treviso
Piazzetta Benedetto XI - Treviso
Tel. 338 8807972 - e-mail: soc.trevigianascienzenaturali@gmail.com - www.naturalistitrevigiani.it
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.