museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO 2021

 

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO IN PROVINCIA DI TREVISO

Giunta alla 13a edizione Il Festival Spettacoli di Mistero prenderà il via a partire dal 30 ottobre 2021 per concludersi il 5 dicembre 2021.
Al Festival Spettacoli di Mistero parteciperanno anche le provincie di Belluno, Vicenza, Venezia, Padova, Verona e Rovigo per un totale di un centinaio di eventi, che si svolgeranno grazie alla collaborazione tra UNPLI Veneto, la Regione Veneto il tutto coordinato dalla direzione artistica dello scrittore Alberto Toso Fei.
 spettacoli di mistero in provincia di treviso edizione 2021
 
I protagonisti di Spettacoli di Mistero in provincia di Treviso sono i personaggi che animano i boschi delle Prealpi Trevigiane e della pedomontana veneta come le anguane, fantasmi, lumiere, sanguanei, mazzariol, folletti, legati ai personaggi e vicende delle leggende medievali: intrighi di corte, dame, delitti, cavalieri, re sanguinari, streghe.
Il tutto ambientato nei luoghi, nei castelli e nei palazzi più misteriosi del Veneto otre che nei boschi secolari e nei nostri borghi più suggestivi.
 
Si prevedono oltre 80.000 i visitatori del Festival Spettacoli di Mistero che visiteranno le provice del Veneto con i loro centri storici, le ville, le contrade, chiese storiche, parchi fluviali e teatri.
   
Dal 30 ottobre 2021 torna la rassegna di eventi Spettacoli di Mistero in provincia di Treviso. Sono una ventina gli appuntamenti della rassegna “misteriosa” che è parte di Spettacoli di mistero in Veneto.
Saranno la “Fiaba di Collalto” a Susegana ed “Il gioco del mistero” a Treviso a segnare l’inizio della rassegna nella Marca.
Si tratta di una ripresa importante che oltre a far scoprire miti, leggende e storie spesso dimenticate vuole, oggi più che mai, rilanciare la promozione turistica in Veneto dopo la pausa degli ultimi due anni.
   
   
La precedente dizione di Spettacoli di Mistero né stata tutta online, mentre l’edizione regionale 2021 comprenderà l’”Almanacco del Mistero” con un appuntamento in diretta Facebook; per l’occasione Roberto Popi Frison, cantastorie di professione, ogni venerdì sera farà conoscere i prossimi eventi, tradizioni, racconti e fiabe.  
 

Ci sarà poi l’iniziativa “Il mistero corre anche sul web” : un simpatico modo di condividere contenuti, emozioni, sentiment usando tutti i medesimi hastag #ilvenetotistrega e #spettacolimistero.

Il calendario di Spettacoli di Mistero in provincia di Treviso si inquadra nel ben più ampio programma regionale che comprende oltre 100 eventi misteriosi ai quali darà il via il “Prologo a Belluno” con l’evento “Castelli perduti e draghi dimenticati” sabato 23 ottobre 2021.

Si tratta di un viaggio nella storia fino ad arrivare nel medioevo che coinvolgerà tutti i partecipanti. Il Festival Veneto: Spettacoli di Mistero, organizzato da UNPLI Veneto e promosso dalla regione Veneto, mira a far conoscere attraverso narrazioni spesso inspiegabili borghi, edifici storici, castelli e piccoli paesi legati in qualche modo al mistero.

 
     
     
     

PROGRAMMA DI SPETTACOLI DI MISTERO A TREVISO - in attesa di conferma di tutti gli eventi

Il programma del Festival Spettacoli di Mistero a Treviso e provincia si articola in almeno una ventina di eventi che coinvolgeranno le città, borgate, e località più suggestive della Marca Trevigiana.

   
   
OTTOBRE 2020

Sabato 30 ottobre 2021
Spettacoli di Mistero a Susegana
LA FIABA DI COLLATO
Trasposizione in chiave moderna della leggenda di Bianca di Collalto, la giovane fatta murare viva in una torre del castello di Collalto dalla gelosissima castellana. Il nonno racconta alla nipote la leggenda di Bianca, aggiungendo al Mistero nuove inquietanti prospettive.
Iscrizioni: tel. 0438 27373


 
 
Sabato 30 ottobre 2021
Spettacoli di Mistero a Treviso
IL GIOCO DEL MISTERO
Uno speciale Gioco dell’Oca vi porterà a scoprire leggende e misteri di Treviso divertendovi. Partendo dall’Ufficio IAT Treviso centro, lancerete i dati e da lì il fato vi porterà alle varie tappe del gioco sparse nel centro storico, dove vi verranno narrati leggende, misteri e curiosità su quel luogo da dei bravissimi attori.
Iscrizioni: tel. 0422 595780
   

Venerdì 5 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Ormelle
I TEMPLARI: SETTE SECOLI DI MISTERO
Sette secoli sono trascorsi dalla fine dei Cavalieri Templari e ancora la vicenda è velata di misteri. Detenevano un potere quasi assoluto che nemmeno il Re di Francia poteva intaccare. I loro tentacoli si espandevano ovunque in Oriente e in Occidente. Anche le terre della Marca Trevigiana erano intrise della loro presenza.
Iscrizioni: tel: 388 89675864

Sabato 6 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Conegliano
CONEGLIANO MISTERIOSA
Visita guidata dedicata alle leggende e misteri che hanno caratterizzato la storia della città. Dalla vita del famoso pittore G.B. Cima ai passaggi segreti del Castello fino alla leggenda della Madonna della Neve.
Iscrizioni: tel: 0438 21230

   
   

Sabato 6 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Oderzo
ODERZO: MISTERI, MITI E LEGGENDE
Un percorso guidato attraversa Oderzo alla luce del crepuscolo e del plenilunio. La città assume una dimensione nuova ed inattesa, riemergono storie, nomi, vicende di un passato sempre presente che ci avvolge nelle sue spire.
Tel. 0422 815251

Sabato 6 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Treviso
ALLA SCOPERTA DEI PERSONAGGI NEL VECCHIO LAZZARETO
Il Cimitero Monumentale di Treviso, oltre che ad occupare un’area gigantesca della periferia della città, con i suoi vialetti spesso fiancheggiati da imponenti alberi, è un ambiente speciale e particolarmente adatto alla meditazione.
Tel. 342 6138992

Sabato 6 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Pieve del Grappa
ALBERI FATATI E MISTERI NEL GIARDINO ASTEGO
Passeggiata nel suggestivo Giardino Vegetazionale Astego, tra spiegazioni scientifiche, leggende eziologiche e credenze popolari legate alla natura e all’uomo agricolo.
Tel. 339 4038337

  spettacoli di mistero a oderzo 2021: misteri, miti e leggende
   

Sabato 6 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Castelfranco Veneto
ENIGMI E MISTERI ALL'OMBRA DEL SEMITECOLO
Un’aura di mistero ricopre Castelfranco Veneto: non solo il suo più famoso cittadino, Giorgione, è una delle figure più emblematiche della Città, ma anche alcuni luoghi meno conosciuti sono carichi di mistero.
Prenotazione: tel. 0423 735624

 
 

Domenica 7 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Treviso
ALLA SCOPERTA DEI PERSONAGGI NEL VECCHIO LAZZARETO
Il Cimitero Monumentale di Treviso, oltre che ad occupare un’area gigantesca della periferia della città, con i suoi vialetti spesso fiancheggiati da imponenti alberi, è un ambiente speciale e particolarmente adatto alla meditazione.
Per informazioni: tel. 342 6138992

Domenica 7 novembre 2021
Spettacoli di Mistero ad Asolo
ASOLO MISTICA
Simboli misteriosi presenti nel borgo e le leggende su riti magici che da sempre circolano tra gli abitanti. Una piacevole visita guidata in centro storico per scoprire, con l’aiuto di una guida locale, i simboli presenti nel borgo e le leggende che da sempre circolano tra gli abitanti.
Per informazioni: tel. 0423 55045

Venerdì 12 novembre 2021
Spettacoli di Mistero ad Asolo

ASOLO MISTICA
Simboli misteriosi presenti nel borgo e le leggende su riti magici che da sempre circolano tra gli abitanti. Una piacevole visita guidata in centro storico per scoprire i simboli con l’aiuto di una guida locale.
Tel. 0423 55045

spettacoli di mistero a treviso: alla scoperta dei personaggi nel vecchio lazzareto
 

Venerdì 12 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Treviso
MISTERI VENEZIANI A TREVISO
Il tradizionale appuntamento di Spettacoli di Mistero a Treviso con le visite guidate che vi portano “per le vie del mistero”, quest’anno si vestono di un’atmosfera tutta speciale.
Tel. 0422 595780

   

Sabato 13 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Treviso
RICORDI DELLA PESTE NEGLI INTERNI TREVIGIANI
Si tratta di una visita guidata attraverso il centro storico di Treviso, toccando i luoghi e citando personaggi che testimoniano la peste in città. Nell’anno dedicato a Dante, si comincerà parlando di Pietro, figlio di Dante che pare morì proprio di peste.
Tel. 342 6138992

Sabato 13 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Vittorio Veneto
IL MISTERO DEI QUADRI PARLANTI
Le opere possono diventare soggetti narranti di storie, aneddoti e leggende. A Vittorio Veneto artisti e storie di tragedie, drammi e fantasmi sono state impresse sulle tele, custodite ancora presso musei e collezioni, a loro volta allestiti all’interno di edifici storici di notevole pregio.
Tel. 0438 57243

 
 

Domenica 14 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Treviso
RICORDI DELLA PESTE NEGLI INTERNI TREVIGIANI
Si tratta di una visita guidata che si svolge completamente a piedi nel centro storico di Treviso che parte e termina in piazza del Duomo. Ci si soffermerà davanti alle facciate interessate al tema entrando in alcune chiese scelte a testimonianza dei vari periodi delle pestilenze.
Tel. 342 6138992

Domenica 14 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Morgano
MISTERI DEL SILE
La Pro Loco di Morgano intende valorizzare l’immaginario fantastico della tradizione contadina, con una produzione ad hoc che utilizza linguaggi scenici contemporanei.
Tel. 0422 837219

   

Venerdì 19 novembre 2021
Almanacco del Mistero – Diretta Facebook su VENETO SPETTACOLI DI MISTERO, ore 21.00
Curata dal cantastorie Roberto “Popi” Frison la rubrica riscopre leggende, aneddoti e proverbi veneti, oltre a ricordare gli appuntamenti della settimana. La puntata del 19 novembre si aprirà con il saluto di Piera Vibbani, direttrice tecnica di Spettacoli di Mistero; per poi iniziare il tour delle sette province venete: da Sospirolo (BL) Cristina Gianni illustrerà il Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”.

sabato 20 novembre 2021
SPETTACOLI DI MISTERO A CASTELFRANCO VENETO
UNPLI Treviso - Ufficio IAT Castelfranco Veneto - Centro storico di Castelfranco Veneto (TV), ore 15.00
Enigmi e misteri all'ombra del Semitecolo - percorsi guidati
Un’aura di mistero ricopre Castelfranco Veneto: non solo il suo più famoso cittadino, Giorgione, è una delle figure più emblematiche della Città, ma anche alcuni luoghi meno conosciuti sono carichi di mistero.

sabato 20 novembre 2021
SPETTACOLI DI MISTERO A ODERZO
UNPLI Treviso - Ufficio IAT Oderzo - Centro storico di Oderzo (TV), ore 17.00
Oderzo: misteri, miti e leggende - percorsi guidati
Un percorso guidato attraversa Oderzo alla luce del crepuscolo e del plenilunio. La città assume una dimensione nuova ed inattesa, riemergono storie, nomi, vicende di un passato sempre presente che ci avvolge nelle sue spire. Tra i segreti di questa città: la vicenda del Pozzo d’Oro nascosto dagli Opitergini in fuga a causa delle invasioni, e, nella penombra, la presenza di esseri ancestrali come le Anguane del Monticano o il rosso “Massariol” che si divertiva a far dispetti agli animali in stalla e alle donne incinte.
Molto altro si aggiunge a questi spunti: basta guardare sotto la superficie per scoprire un mondo inaspettato.

 
 

sabato 20 novembre 2021
SPETTACOLI DI MISTERO A FOLLINA
Pro Loco Follina e Gruppo Le Roe - Farrò di Follina (TV), ore 19.30
A chiar di luna tra i boschi di Farrò di Follina con il gruppo Le Roe e il Mazariol - percorsi guidati
Camminando tra questi boschi potrebbe capitarti di scorgere delle strane impronte sul terreno. A guardarle bene non sembrano quelle di una volpe, né tantomeno quelle di un capriolo: pare proprio che siano impronte di piedi, piccoli piccoli, come quelli di un folletto. Forse, potrebbero essere le orme del famoso Mazaròl, che abita questi luoghi. Guardale bene, ma non seguirle mai! La leggenda dice infatti che, chiunque segua le sue orme, passo dopo passo finisca col perdere la memoria, fino a giungere nella grotta del Mazaròl.

Sabato 20 novembre 2021
SPETTACOLI DI MISTERO A TREVISO
UNPLI TREVISO - Ufficio IAT Treviso - Centro storico di Treviso, ore 16.00
Misteri veneziani a Treviso - visite guidate
Il tradizionale appuntamento di Spettacoli di Mistero a Treviso con le visite guidate “per le vie del mistero”, quest’anno si vestono di un’atmosfera tutta speciale, alla scoperta delle leggende trevigiane che si collegano a Venezia per fatti e personaggi come quelle che parlano di Podestà, oppure di amanti trevigiani e veneziani, o della Fontana delle Tette , simbolo del legame tra Treviso e Venezia durante la Serenissima Repubblica, e del passaggio di Attila a Treviso di cui sono rimasti ben due troni a ricordarlo!
Quale modo migliore di ricordare i 1600 anni dalla nascita di Venezia in quella città alla quale - da secoli - è così fortemente connessa?

 

Sabato 27 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Treviso
MISTERI VENEZIANI A TREVISO
Il tradizionale appuntamento di Spettacoli di Mistero a Treviso con le visite guidate che vi portano “per le vie del mistero”, quest’anno si vestono di un’atmosfera tutta speciale: vi faranno scoprire quelle leggende trevigiane che si collegano a Venezia.
Tel. 0422 595780

Domenica 28 novembre 2021
Spettacoli di Mistero a Treviso
IMMAGINI ED EMOZIONI MUSICALI AI TEMPI DELLA PESTE
Si tratta di una visita guidata che si svolge completamente all’interno del Museo Diocesano di Treviso. Con l’ausilio delle radioriceventi, si garantirà il distanziamento. Si parlerà delle opere, dell’artista e del periodo caratterizzato dall’epidemia.
Tel. 342 6138992

Sabato 4 dicembre 2021
Spettacoli di Mistero a Vittorio Veneto
IL MISTERO DEI QUADRI PARLANTI
Le opere possono diventare soggetti narranti di storie, aneddoti e leggende. A Vittorio Veneto artisti e storie di tragedie, drammi e fantasmi sono state impresse sulle tele, custodite ancora presso musei e collezioni, a loro volta allestiti all’interno di edifici storici di notevole pregio.
Tel. 0438 57243

 
 
 

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO A PADOVA, VENEZIA. ROVIGO, BELLUNO E VERONA