mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

CONCERTI A PALAZZO SARCINELLI A CONEGLIANO

Sabato 25 maggio, h 18.00 e domenica 26 maggio 2019, h 18.00
 

Nel weekend del 25 e 26 maggio 2019 si svolgeranno due grandi concerti di musica classica a Palazzo Sarcinelli a Conegliano Veneto, parte della rassegna Sarcinelli in Musica.

Conegliano, al Sarcinelli una due giorni di concerti: sabato voce e pianoforte, domenica arpa.

corsa sole donne concerto voci del cuore a conegliano
 

Sabato 25 maggio 2019, ore 18:00 le Voci del cuore del Coro Polifonico Michelangeli direttore Raffaella Vianello, pianoforte Davide Liessi.

Domenica 26 maggio 2019, ore 18:00, Capricci d’Opera con Davide Burani (arpa) con l'Associazione culturale cantieri d’arte.

   

La rassegna Sarcinelli in musica continua a sorprendere.
Dopo la grande festa dei 500 anni del Palazzo e il tutto esaurito sin qui registrato nei vari concerti, torna un week end di musica dal grande fascino e soprattutto ad ingresso libero e gratuito.
Sabato 25 maggio, con inizio alle 18.00, si esibiranno le Voci del cuore del Coro Polifonico Michelangeli direttore Raffaella Vianello, accompagnate al pianoforte dal maestro Davide Liessi.
Domenica 26 maggio,  con inizio alle 18.00, sarà la volta di Capricci d’Opera con Davide Burani (arpa) e l'Associazione culturale cantieri d’arte.

concerto capricci d'opera a conegliano
   
   

PROGRAMMA DEL CONCERTO NOTE DI SALA – CAPRICCI D’OPERA

Il programma di Note di sala – Capricci d’Opera, concerto per arpa racchiude brani originali di autori dell’Ottocento, il secolo che ha visto la nascita di questo strumento e il maggior diffondersi del genere operistico.  L’arpa da concerto, quella che noi tutti conosciamo, nacque infatti da una felice intuizione di Sebastian Erard, costruttore di pianoforti francese, il quale nel 1811 (ovvero poco più di duecento anni fa) mise a punto un sistema di 7 pedali che, collegati alle corde tramite dei tiranti interni alla colonna, possono alzare e abbassare l’intonazione delle corde, permettendo all’arpa di realizzare le alterazioni e di suonare in tutte le tonalità.

Affascinati dall’Opera, i compositori di questa antologia arpistica si sono fatti prendere la mano dalla melodia, dalle variazioni e dall’elaborazione di temi famosissimi (si pensi ad esempio al tema di Casta Diva di Vincenzo Bellini) che saranno capaci di coinvolgere il pubblico nelle voluttuosità di questo affascinante strumento.

 
   

“Voci del cuore” è un programma studiato per emozionare, unendo chi canta e chi ascolta, vicini e con lo stesso cuore, quello del concerto per arpa invece punta sull'Ottocento, il secolo che ha visto la nascita di questo strumento e il maggior diffondersi del genere operistico.

“Ci piace pensare che la svolta del coro, con un nuovo direttore e un nuovo repertorio, sia stata una “svolta del cuore”; un percorso iniziato scoprendo la nostra capacità di emozionarci e proseguito nella gioia di condividerla.
Passando dal '500 ai nostri giorni, da paesi e linguaggi lontani alla musica italiana, il filo che lega tutti i canti è ciò che tocca il cuore, che ci fa ridere o piangere, ci commuove, ci riporta alla purezza dell'emozione condivisa.
Ci piace pensare che questo filo unisca ciascuno di noi, chi canta e chi ascolta, vicini e con lo stesso cuore.”

 
     

Chi parteciperà ai concerti potrà beneficiare inoltre dell'ingresso gratuito e dalla gratuità dell'accesso alle mostre.
Si potrà ammirare infatti la mostra I Ciardi. Paesaggi e giardini a Conegliano, dedicata alle opere della famiglia Ciardi, tra di  pittori veneti  più noti di Otto/Novecento.
La mostra sui Ciardi sarà aperta al pubblico fino al 23 giugno 2019 dal martedì alla domenica.

   
     
Scarica le informazioni sul concerto Note di sala – Capricci d’Opera di Davide Burani a Conegliano.