eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

   -

CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO

I corsi di Nordic Walking a Treviso organizzati dalla Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo rappresentano un'attività sportiva completa, facile da imparare, da praticare all'aria aperta, estremamente benefica per la salute, adatta a tutti e in tutte le stagioni, economica... Cos'altro si può cercare per mantenersi in salute divertendosi?!
  eventi corsi nordic walking a treviso
   
Il Nordic Walking a Treviso è questo e molto di più: Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo è un'associazione che ogni anno cresce e si rinnova e ad oggi, grazie anche ai partecipanti ai corsi di Nordic Walking, conta oltre mille soci in tutta la provincia di Treviso. eventi ctg il nuovo volo treviso
 
 

CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO, ESERCITAZIONI ED ESCURSIONI

I primi corsi di Nordic Walking a Treviso sono stati attivati solo sette anni fa quando abbiamo “rotto il ghiaccio” portando la “camminata nordica” nella Marca; ora sembra quasi una moda... ma ci teniamo a precisare che così non è!   escursioni nordic walking a treviso
   
Fare un corso Nordic Walking significa apprendere una tecnica semplice, ma in grado di apportare molteplici benefici alla salute, dalla corretta postura al miglioramento della circolazione e del metabolismo, dal dimagrimento alla riduzione del rischio di patologie croniche, dalla tonificazione fino al 90% dei muscoli del corpo alla riduzione delle tensioni muscolari e del sovraccarico alle articolazioni delle gambe.  
   
Oltre che alla salute, un corso Nordic Walking introduce anche alla possibilità di partecipare alle nostre escursioni settimanali anche al di fuori della provincia di Treviso, su percorsi studiati con professionalità e passione dai nostri istruttori, spesso accompagnati da guide ambientali.  
 
Ma per mantenere i benefici dell'attività non è sufficiente partecipare a un corso e poi mettere in cantina i bastoncini da Nordic Walking: è necessario praticare con costanza.
È per questo che abbiamo creato esercitazioni settimanali di Nordic Walking (workout) per i soci che vogliono migliorarsi e per quelli che hanno bisogno di uno stimolo per uscire. Con una spesa di pochi euro si può partecipare a vere e proprie lezioni di gruppo all'aria aperta, guidate da un istruttore.
 
 

GLI ISTRUTTORI NORDIC WALKING A TREVISO

Gli istruttori dei corsi di Nordic Walking a Treviso organizzati dalla Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo sono istruttori professionalmente titolati (come insegnanti di educazione fisica e fisioterapisti), già in possesso delle conoscenze di anatomia, fisiologia e biomeccanica del movimento e delle modalità per ottimizzarne le prestazioni.
 
 

ESCURSIONI NORDIC WALKING A TREVISO

Per chi ha partecipato ai corsi di Nordic Walking l’A.S.D. Strada Facendo – Scuola ANWI Treviso organizza una serie di escursioni, con cadenza settimanale, in Triveneto e anche oltre, alla scoperta di luoghi naturali suggestivi, lontano dallo stress e in buona compagnia.

  escursioni nordic walking prealpi trevigiane
 
Molto spesso alla natura abbiniamo anche percorsi culturali e artistici, come visite a mostre d'arte o a palazzi storici.
 
Per i prossimi mesi sono previste escursioni di Nordic Walking lungo vari percorsi nelle Prealpi Trevigiane, come Pian de le Femene e Posa Puner; una visita alle sculture di legno dell'Arte Sella (Borgo Valsugana), camminate sul Monte Grappa (con diverse difficoltà), lungo la Treviso - Ostiglia e al mare d'inverno (Eraclea e Caorle).
Le notizie relative alle escursioni dei corsi di Nordic Walking a Treviso presenti in questa pagina sono costantemente aggiornate.
 
 
 

WORKOUT DI NORDIC WALKING ABBINATO ALLO STRETCHING ENERGETICO DEI MERIDIANI

Tutti i mercoledì da ottobre 2019, ore 8:30 - 9:30 al Parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda).   workout di nordic walking abbinato allo stretching energetico dei meridiani a treviso
 

Workout Nordic Walking speciale con Stretching energetico dei meridiani che rende il corpo elastico, funzionale ed efficiente per tutti e a tutte le età. Svolti con costanza e regolarità, gli esercizi diventano ancora più efficaci se abbinati all’attività fisico-sportiva del Nordic Walking.

Prima e durante lo sforzo si lavorano i meridiani, si sviluppa l’energia potenziando la vitalità e la concentrazione, si irrorano i tessuti, si aumenta la mobilità, si tonificano i muscoli, si impara l’utilizzo della respirazione.
Per ottenere il benessere fisico e mentale a cui porta la pratica dello Stretching energetico dei meridiani, prima, durante e dopo le camminate di Nordic Walking, si eseguono esercizi statici e dinamici di allungamento, di tono e di postura, si intervallano rilassamenti e contrazioni muscolari, si apprende la capacità dell’autoascolto dando peso ai segnali che il corpo ci manda.

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 

GRUPPI DI CAMMINO A TREVISO

A Treviso ci sono due gruppi di cammino:

- un gruppo di cammino si ritrova ogni mercoledì alle ore 19:30 in Piazza Università a Treviso.

- un secondo gruppo di cammino si trova a Santa Maria del Rovere, presso Villa Margherita (parcheggio bivio via Ghirlanda) tutti i venerdì alle ore 10:00.

 
 
 
GRUPPI DI CAMMINO A VILLORBA

Il gruppo di Cammino di Fontane di Villorba si trova nei seguenti giorni:

- martedì: dalle 19:15 alle 20:15;

- giovedì: dalle 19:15 alle 20:15.

presso la piazzetta di fronte Circolo NOI, di fianco alla Chiesa di Fontane.

   
   

ALTRI GRUPPI DI CAMMINO IN PROVINCIA DI TREVISO

 

 

 

GRUPPO DI CAMMINO A QUINTO DI TREVISO:
- mattino: ritrovo parcheggio de La Rosta. Lunedì e giovedì ore 8.30
- sera: ritrovo farmacia di fronte alla chiesa. Lunedì e giovedì ore 19.30

GRUPPO DI CAMMINO A ZERO BRANCO:
ritrovo in Piazza Falcone Borsellino. Lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 20.30.

GRUPPO DI CAMMINO A ORMELLE:
nuovo ritrovo in Piazzetta di fronte alla Chiesa. Martedì e giovedì ore 18.45.

 

Per informazioni e iscrizioni sui vari gruppi di cammino:

- cell 392 7734387

- e-mail: info@nordicwalkingtreviso.net

I Gruppi di cammino sono un’opportunità creata dall'ULSS2 - Dip. Prevenzione, in collaborazione con Lasciamo il segno - La rete Trevigiana per l'attività fisica.

L'obiettivo è “mettersi in movimento” e socializzare e si rivolgono a persone adulte sia in buona salute che con presenza di fattori di rischio o patologie croniche che consentano lo svolgimento di attività motoria ad intensità moderata.

   

Camminare con altre persone oltre a migliorare la salute stimola la socializzazione e favorisce l’autostima portando benefici a livello psicofisico. Dall’indagine di gradimento è emerso che il 98% degli iscritti è soddisfatto dell’attività e segnala l’importanza dei risvolti relazionali dell’esperienza.

I Gruppi sono costituiti da 20-30 persone che si incontrano due volte alla settimana per camminare per un’ora lungo percorsi prestabiliti. Nel primo semestre le uscite sono guidate da un laureato in scienze motorie, in seguito i gruppi diventano autonomi e coordinati da un walking leader, formato e supervisionato nel lungo termine.

La proposta sta ottenendo un buon successo in termini di accessibilità e gradimento, anche osservando la sopravvivenza autonoma dei gruppi dopo la fase guidata (90% di gruppi ancora attivi dopo il semestre assistito).

I gruppi di cammino sono realizzati grazie ad un lavoro in rete con i Comuni, Associazioni di promozione sociale e sportive, Distretti socio-sanitari e Medici di medicina generale, Provincia di Treviso.

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss2 MARCA TREVIGIANA - Distretto Treviso gestisce l’organizzazione generale dei Gruppi mentre due associazioni di promozione sportiva (selezionate attraverso un bando pubblico) si occupano della conduzione e della gestione economica dell’attività.

gruppi di cammino a villorba
 

PROSSIMI CORSI NORDIC WALKING A TREVISO

 
L'attività dell'ASD Strada Facendo di Treviso cura costantemente l'attivazione di nuovi corsi base di nordic walking a Treviso ed escursioni domenicali all'aria aperta nelle più suggestive località del nord est.
 
 

Corsi base di nordic walking a Treviso: 7, 8 e 14 marzo 2020.

-> Dove: parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda)

-> Date:
- Sabato 7 marzo, 2020 ore 10
- Domenica 8 marzo, 2020 ore 10
- Sabato 14 marzo, 2020 ore 10
Posti disponibili: 4

Istruttore: Alessandra

Prenota al: +39 392 773 4387 - info@nordicwalkingtreviso.net

 
 
 

ESCURSIONI NORDIC WALKING IN VENETO E NON SOLO

 

L'ASD Strada Facendo di Treviso organizza con cadenza settimanale delle uscite domenicali aperte a tutti coloro che hanno già frequentato i suoi corsi base di nordic walking. Per informazioni:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net

 
 

“M’ILLUMINO DI MENO” 2020 A TREVISO CON IL NORDIC WALKING

Venerdì 6 marzo 2020   m'illumino di meno 2020 a treviso col nordic walking
 
Il nostro motto 2020: “Seminiamo passi per un futuro più verde”
 

Per il terzo anno consecutivo, il Nordic Walking porta “M’illumino di meno” a Treviso, per una camminata sociale lungo le vie del centro, per sensibilizzare al movimento e agli stili di vita sostenibili.

M’illumino di meno è l’iniziativa di Caterpillar (programma di Radio due) per la sensibilizzazione al risparmio energetico, quest’anno alla sua sedicesima edizione.

Camminata libera o con tecnica del Nordic Walking (si raccomanda l’uso dei bastoncini con gommini). La conduzione è a cura degli istruttori, activity leader e soci di ASD Strada Facendo e ASD Strada Facendo Indoor.
Durante l’evento verrà attivata una raccolta fondi a sostegno della realizzazione di un progetto di Green Wall in alcun istituti scolastici cittadini, per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, a cura di Rocking Motion.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Si richiede prenotazione per una miglior organizzazione dell’evento.

In caso di pioggia, la manifestazione si terrà comunque.

 
percorso m’illumino di meno 2020 a treviso con il nordic walking
 

PATROCINI E COLLABORAZIONI

Con il patrocinio di: Provincia di Treviso e Comune di Treviso.
Con il sostegno della Rete trevigiana per l’attività fisica Lasciamo il segno.

Partner operativi: FIAB Treviso, GRA (Grande Raccordo Ambientale), Rocking Motion, Prato in fiera, Consulta provinciale degli studenti, Istituto Agrario G. Corazzin.

Partner: ANWI, Contarina, Confcommercio, Gruppo Alcuni – Parco degli alberi parlanti, Trevisoinfo.
PROGRAMMA

Ore 18.30: ritrovo in Piazza Borsa.

Ore 19.15: saluto Autorità

Ore 19.30: inizio camminata

Al termine del percorso: punto ristoro

Percorso (circa 8,6 km – 2 ore)

 

Note: l’organizzazione è a cura di ASD Strada Facendo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Si richiede prenotazione per una miglior organizzazione dell’evento.

In caso di pioggia, la manifestazione si terrà comunque. Suggerito indossare un indumento catarifrangente e/o portare una pila (il percorso comunque è adeguatamente illuminato).

 

NOVITA’ 2020

  • Ai primi 500 partecipanti che arriveranno in piazza, verrà consegnata una bustina di semi per prato rustico, gentile omaggio dell’ Istituto Agrario G. Corazzin. I semi possono essere distribuiti su qualunque terreno. Chi non sapesse dove seminarli può approfittare del progetto di riqualificazione di Prato della Fiera e spargerli lì!
  •  

  • In occasione dell’evento è stata attivata una raccolta fondi a sostegno della realizzazione di un progetto di Green Wall in alcuni istituti scolastici (scuola Stefanini) e/o aree cittadine, per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, a cura di Rocking Motion.
 

TRE MODI PER DONARE A FAVORE DEL PROGETTO GREEN WALL:

  1. Con bonifico intestato a Rocking Motion Aps (Banco BPM Spa – Filiale Via Terraglio 35 Treviso)
    IBAN IT14D0503412001000000000472
    Causale obbligatoria: “M’ILLUMINO DI MENO 2020” 
    Senza questa descrizione, le donazioni non potranno essere destinate al progetto di piantumazione di Green Wall per M’Illumino di Meno 2020.
  2. Tramite Paypal/carta di credito direttamente al responsabile del Progetto, Rocking Motion
  3. Venerdì 6 marzo in piazza Borsa a Treviso, presso i nostri stand, all’inizio o al termine della camminata

Su specifica richiesta, scrivendo a amministrazione@rockingmotion.org i dati di chi ha donato (nome e cognome, residenza, CF o P.Iva se azienda) e l’importo, verrà rilasciata ricevuta detraibile della donazione.

 
 

ESCURSIONE CON PERCORSO AD ANELLO SUL CANSIGLIO

Domenica 15 marzo 2020   escursione-con-percorso-ad-anello-sul-cansiglio
   

Un bel percorso ad anello sulla piana del Cansiglio, con partenza dall’agriturismo Valmenera, per proseguire per il sentiero Alpago natura collegandosi al sentiero B, che percorreremo per circa 7/8 km, passando per la Font pian d’erba (sentiero A) per ritornare alla malga Valmenera.

Il percorso è caratterizzato da un continuo sali e scendi, che alterna tratti di sentiero panoramici a tratti sotto i maestosi alberi di faggio, caratteristici di questo bosco, ubicato in una zona particolare unica nel suo genere, che produce un legname molto pregiato.

Non a caso venne scelto nel passato dalla Serenissima per la costruzione delle navi. Verso la fine del giro attraverseremo una zona frequentata dai cervi che, con un po’ di fortuna, potremo incontrare e vedere da vicino.
Percorso quasi tutto sterrato, asfalto circa 1.5 km.

 
     

PROGRAMMA

Ritrovo a Treviso: ore 8 Piazza del Municipio Catena di Villorba

Ritrovo in loco: ore 9.15 agriturismo Valmenera (clicca qui per la posizione sulla mappa)

Difficoltà: medio/facile

Lunghezza: 14 km

Dislivello: 350 m

Durata: 3/4 ore

Quota di partecipazione: € 5

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: si consiglia un abbigliamento a cipolla, calzature adeguate possibili brevi tratti scivolosi per fango.
Per chi desidera pranzare in loco alla fine della camminata indico l’agriturismo Valmenera (punto di partenza e arrivo) oppure l’osteria al Capriolo anch’essa vicina. Chi interessato si accorda autonomamente con i ristoratori.

Istruttore: Francesco (cell 3338270668)

In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 20 (140 km  a/r x 0,14€/Km) + autostrada

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 

ESCURSIONE AL BIVACCO DEI LOFF (PASSO SAN BOLDO)

Domenica 29 marzo 2020   escursione al bivacco ca dei loff
 
Camminata lungo il percorso Dino Buzzati in Valbelluna.
 

Questa camminata Nordic Walking parte dal Passo San Boldo lungo la strada asfaltata, fino a raggiungere il sentiero nr 2.
Si tratta di una stradina bianca che sale a volte con tratti ripidi fino alla Casera Costa Curta. Da lì, ammirato il paesaggio sulla Valbelluna, prendiamo il sentiero attraverso declivi erbosi e leggeri saliscendi, fino all’incrocio di sentieri che portano: a destra al Crodon del Gevaro a sinistra al valico scaletta e dritti al Bivacco dei Loff.

Si tratta del più bello e fotogenico tra i ricoveri prealpini con una vista su Valmareno unica.
Fatta la sosta, ritorniamo sui nostri passi verso il valico scaletta, per un sentiero leggermente esposto e, superato il bivio, scendiamo percorrendo vari tornanti fino a rientrare al passo San Boldo.

 

PROGRAMMA IN DEFINIZIONE

Ritrovo a Treviso: ore 7.45 Piazza del Municipio Carità di Villorba

Ritrovo in loco: ore 8,45 Passo San Boldo (Cison Di Valmarino TV) parcheggio a destra dopo ristorante Laris

Difficoltà: medio

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 450 metri

Durata: 2 ore e mezza / 3

Quota di partecipazione: € 5

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: abbigliamento a cipolla, k-way se il tempo è incerto; scarpe con buon grip, acqua e spuntino di frutta.

Istruttore: Fabio (cell 3358069232)

In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 12 (90 km a/r x 0,14€/Km)

ISCRIZIONI NON ANCORA ATTIVE

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI SUI CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO
Per avere informazioni sulle iscrizioni ai corsi di nordic walking a Treviso puoi utilizzare i seguenti recapiti:
 
- Tel: 392 7734387
 
- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
- sito web: www.nordicwalkingtreviso.net