eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

   -

CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO

I corsi di Nordic Walking a Treviso organizzati dalla Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo rappresentano un'attività sportiva completa, facile da imparare, da praticare all'aria aperta, estremamente benefica per la salute, adatta a tutti e in tutte le stagioni, economica... Cos'altro si può cercare per mantenersi in salute divertendosi?!
  eventi corsi nordic walking a treviso
   
Il Nordic Walking a Treviso è questo e molto di più: Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo è un'associazione che ogni anno cresce e si rinnova e ad oggi, grazie anche ai partecipanti ai corsi di Nordic Walking, conta oltre mille soci in tutta la provincia di Treviso. eventi ctg il nuovo volo treviso
 
 

CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO, ESERCITAZIONI ED ESCURSIONI

I primi corsi di Nordic Walking a Treviso sono stati attivati solo sette anni fa quando abbiamo “rotto il ghiaccio” portando la “camminata nordica” nella Marca; ora sembra quasi una moda... ma ci teniamo a precisare che così non è!   escursioni nordic walking a treviso
   
Fare un corso Nordic Walking significa apprendere una tecnica semplice, ma in grado di apportare molteplici benefici alla salute, dalla corretta postura al miglioramento della circolazione e del metabolismo, dal dimagrimento alla riduzione del rischio di patologie croniche, dalla tonificazione fino al 90% dei muscoli del corpo alla riduzione delle tensioni muscolari e del sovraccarico alle articolazioni delle gambe.  
   
Oltre che alla salute, un corso Nordic Walking introduce anche alla possibilità di partecipare alle nostre escursioni settimanali anche al di fuori della provincia di Treviso, su percorsi studiati con professionalità e passione dai nostri istruttori, spesso accompagnati da guide ambientali.  
 
Ma per mantenere i benefici dell'attività non è sufficiente partecipare a un corso e poi mettere in cantina i bastoncini da Nordic Walking: è necessario praticare con costanza.
È per questo che abbiamo creato esercitazioni settimanali di Nordic Walking (workout) per i soci che vogliono migliorarsi e per quelli che hanno bisogno di uno stimolo per uscire. Con una spesa di pochi euro si può partecipare a vere e proprie lezioni di gruppo all'aria aperta, guidate da un istruttore.
 
 

GLI ISTRUTTORI NORDIC WALKING A TREVISO

Gli istruttori dei corsi di Nordic Walking a Treviso organizzati dalla Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo sono istruttori professionalmente titolati (come insegnanti di educazione fisica e fisioterapisti), già in possesso delle conoscenze di anatomia, fisiologia e biomeccanica del movimento e delle modalità per ottimizzarne le prestazioni.
 
 

ESCURSIONI NORDIC WALKING A TREVISO

Per chi ha partecipato ai corsi di Nordic Walking l’A.S.D. Strada Facendo – Scuola ANWI Treviso organizza una serie di escursioni, con cadenza settimanale, in Triveneto e anche oltre, alla scoperta di luoghi naturali suggestivi, lontano dallo stress e in buona compagnia.

  escursioni nordic walking prealpi trevigiane
 
Molto spesso alla natura abbiniamo anche percorsi culturali e artistici, come visite a mostre d'arte o a palazzi storici.
 
Per i prossimi mesi sono previste escursioni di Nordic Walking lungo vari percorsi nelle Prealpi Trevigiane, come Pian de le Femene e Posa Puner; una visita alle sculture di legno dell'Arte Sella (Borgo Valsugana), camminate sul Monte Grappa (con diverse difficoltà), lungo la Treviso - Ostiglia e al mare d'inverno (Eraclea e Caorle).
Le notizie relative alle escursioni dei corsi di Nordic Walking a Treviso presenti in questa pagina sono costantemente aggiornate.
 
 
 

WORKOUT DI NORDIC WALKING ABBINATO ALLO STRETCHING ENERGETICO DEI MERIDIANI

Tutti i mercoledì da ottobre 2019, ore 8:30 - 9:30 al Parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda).   workout di nordic walking abbinato allo stretching energetico dei meridiani a treviso
 

Workout Nordic Walking speciale con Stretching energetico dei meridiani che rende il corpo elastico, funzionale ed efficiente per tutti e a tutte le età. Svolti con costanza e regolarità, gli esercizi diventano ancora più efficaci se abbinati all’attività fisico-sportiva del Nordic Walking.

Prima e durante lo sforzo si lavorano i meridiani, si sviluppa l’energia potenziando la vitalità e la concentrazione, si irrorano i tessuti, si aumenta la mobilità, si tonificano i muscoli, si impara l’utilizzo della respirazione.
Per ottenere il benessere fisico e mentale a cui porta la pratica dello Stretching energetico dei meridiani, prima, durante e dopo le camminate di Nordic Walking, si eseguono esercizi statici e dinamici di allungamento, di tono e di postura, si intervallano rilassamenti e contrazioni muscolari, si apprende la capacità dell’autoascolto dando peso ai segnali che il corpo ci manda.

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 

GRUPPI DI CAMMINO A TREVISO

A Treviso ci sono due gruppi di cammino:

- un gruppo di cammino si ritrova ogni mercoledì alle ore 19:30 in Piazza Università a Treviso. È gratuito fino al 18 dicembre 2019.

- un secondo gruppo di cammino si trova a Santa Maria del Rovere, presso Villa Margherita (parcheggio bivio via Ghirlanda) tutti i venerdì alle ore 10:00.

 
 
 
GRUPPI DI CAMMINO A VILLORBA

Il gruppo di Cammino di Fontane di Villorba si trova nei seguenti giorni:

- martedì: dalle 19:15 alle 20:15;

- giovedì: dalle 19:15 alle 20:15.

presso la piazzetta di fronte Circolo NOI, di fianco alla Chiesa di Fontane.

   
   

ALTRI GRUPPI DI CAMMINO IN PROVINCIA DI TREVISO

 

 

 

GRUPPO DI CAMMINO A QUINTO DI TREVISO:
- mattino: ritrovo parcheggio de La Rosta. Lunedì e giovedì ore 8.30
- sera: ritrovo farmacia di fronte alla chiesa. Lunedì e giovedì ore 19.30

GRUPPO DI CAMMINO A ZERO BRANCO:
ritrovo in Piazza Falcone Borsellino. Lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 20.30.

GRUPPO DI CAMMINO A ORMELLE:
nuovo ritrovo in Piazzetta di fronte alla Chiesa. Martedì e giovedì ore 18.45.

 

Per informazioni e iscrizioni sui vari gruppi di cammino:

- cell 392 7734387

- e-mail: info@nordicwalkingtreviso.net

I Gruppi di cammino sono un’opportunità creata dall'ULSS2 - Dip. Prevenzione, in collaborazione con Lasciamo il segno - La rete Trevigiana per l'attività fisica.

L'obiettivo è “mettersi in movimento” e socializzare e si rivolgono a persone adulte sia in buona salute che con presenza di fattori di rischio o patologie croniche che consentano lo svolgimento di attività motoria ad intensità moderata.

   

Camminare con altre persone oltre a migliorare la salute stimola la socializzazione e favorisce l’autostima portando benefici a livello psicofisico. Dall’indagine di gradimento è emerso che il 98% degli iscritti è soddisfatto dell’attività e segnala l’importanza dei risvolti relazionali dell’esperienza.

I Gruppi sono costituiti da 20-30 persone che si incontrano due volte alla settimana per camminare per un’ora lungo percorsi prestabiliti. Nel primo semestre le uscite sono guidate da un laureato in scienze motorie, in seguito i gruppi diventano autonomi e coordinati da un walking leader, formato e supervisionato nel lungo termine.

La proposta sta ottenendo un buon successo in termini di accessibilità e gradimento, anche osservando la sopravvivenza autonoma dei gruppi dopo la fase guidata (90% di gruppi ancora attivi dopo il semestre assistito).

I gruppi di cammino sono realizzati grazie ad un lavoro in rete con i Comuni, Associazioni di promozione sociale e sportive, Distretti socio-sanitari e Medici di medicina generale, Provincia di Treviso.

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss2 MARCA TREVIGIANA - Distretto Treviso gestisce l’organizzazione generale dei Gruppi mentre due associazioni di promozione sportiva (selezionate attraverso un bando pubblico) si occupano della conduzione e della gestione economica dell’attività.

gruppi di cammino a villorba
 

PROSSIMI CORSI NORDIC WALKING A TREVISO

 
L'attività dell'ASD Strada Facendo di Treviso cura costantemente l'attivazione di nuovi corsi base di nordic walking a Treviso ed escursioni domenicali all'aria aperta nelle più suggestive località del nord est.
 
 

Corsi base di nordic walking a Treviso, 14, 15 e 21 dicembre 2019.

-> Dove: parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda)

-> Date:
- Sabato 14 dicembre 2019, ore 14
- Domenica 15 dicembre 2019, ore 9.30
- Sabato 21 dicembre 2019, ore 14
Posti disponibili: 3

Istruttore: Tiziana

Prenota al: +39 392 773 4387 - info@nordicwalkingtreviso.net

 
 
 

ESCURSIONI NORDIC WALKING IN VENETO E NON SOLO

 

L'ASD Strada Facendo di Treviso organizza con cadenza settimanale delle uscite domenicali aperte a tutti coloro che hanno già frequentato i suoi corsi base di nordic walking. Per informazioni:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net

 
 

ESCURSIONE DAL SACRO AL ... PROSECCO

Domenica 15 dicembre 2019   escursione sulle colline prosecco
 

Una passeggiata Nordic Walking tratta dall’itinerario storico-naturalistico “dal sacro al pro…secco”, individuato dal Comune di Vidor sul territorio.

Dal centro polivalente della Proloco si scende per un sentiero in mezzo alla vegetazione e si raggiunge l’alveo del Piave (“grave del Piave”) dove il paesaggio è costituito da grandi prati; lungo una strada bianca si arriva alle pendici dell’abbazia di Santa Bona, eretta attorno al 1100 da Giovanni da Vidor: luogo molto suggestivo da dove lo sguardo può scorgere il noto ponte e, sullo sfondo, il massiccio del Grappa (seguirà breve visita all’Abbazia).

Da qui, percorrendo una breve salita, si incontra il borgo antico di via Bressana e dopo il primo tratto iniziale si può visitare il cippo dedicato al capitano Stefanino Curti, alpino medaglia d’oro al valor militare durante la Grande Guerra.
Da qui, con un percorso ad anello e in parte collinare, si proseguirà per ritornare al punto di partenza. All’arrivo ci sarà un buon aperitivo offerto da Strada Facendo, occasione per scambiarci gli auguri natalizi.

 

PROGRAMMA

Ritrovo a Treviso: ore 8.15 strada Cisole, parcheggio campo rugby Benetton

Ritrovo in loco: ore 9 presso centro polifunzionale della Proloco di Vidor

Difficoltà: facile

Lunghezza: ad anello di circa 9 km

Durata: 3 ore

Quota di partecipazione: € 7 (compresa guida)

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: kw, abbigliamento a cipolla, acqua e frutta, scarpe con buon grip.

Istruttore: cell 392 7734387

In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 8,40 (60 km a/r x 0,14€/Km)

ISCRIVITI QUI ENTRO VENERDI’ 13 DICEMBRE 2019

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 

CAMMINATA “BRUCIA GRASSI” VERSO IL MARE

Giovedì 26 dicembre 2019   workout invernale a jesolo
 

PROGRAMMA IN DEFINIZIONE

Ritrovo a Treviso:

Ritrovo in loco:

Difficoltà: facile

Lunghezza:  km

Durata:

Quota di partecipazione: €

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2,00

 

Note:

Istruttore: Franco

ISCRIVITI QUI SOTTO ENTRO LUNEDI’ 23 DICEMBRE 2019

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net

 
 

CAPODANNO A VIENNA CON TOUR CITTADINO TRA I PARCHI

Da sabato 28 dicembre 2019 a mercoledì 1° gennaio 2020   capodanno 2020 a vienna tra i parchi
 

Vacanza di fine anno con il Nordic Walking per prepararci divertendoci e in salute al 2020, in giro fra le sontuose vie e i magnifici parchi di Vienna. Con crociera fluviale sul Danubio.
Andata e ritorno in treno!

PROGRAMMA PROVVISORIO

Sabato 28 dicembre

Arrivo a Vienna e pernotto

Domenica 29 dicembre

Visita alla città con guida locale al mattino a piedi in centro. Pomeriggio in autonomia con audioguide ingresso a Schonnbrunn. Cena in hotel pernottamento.

 

Lunedì 30 dicembre

Percorso Nordic Walking con guida/istruttore locale al mattino tra i parchi cittadini; nel pomeriggio visita al Castello del Belvedere e passeggiata nel suo parco (eventualmente per chi vuole visita all’orto botanico)

Martedì 31 dicembre

Al mattino breve crociera fluviale sul Danubio; al  pomeriggio suggeriamo di entrare già nella festività del capodanno con una visita al Prater, grande parco con giostre e la mitica ruota! Cenone libero nelle piazze delle città

Mercoledì 1 gennaio

Colazione, ultime compere e rientro in treno

 

QUOTE DA DEFINIRE

Seguiranno maggiori dettagli e costi. Minimo 16 partecipanti

PREADESIONE NON VINCOLANTE ENTRO IL 27 OTTOBRE 2019

Contattare Discovering Walking

- Tel. 0423 538275

- Cell. 340 2545687

- e-mail: discovering.veneto@marcatreviso.it

 
 

CAMMINATA DEI PRESEPI TRA STRAMARE E SEGUSINO

Domenica 5 gennaio 2020   camminata al borgo di stramare
 

Facile e appagante camminata Nordic Walking alla scoperta non solo dei pittoreschi borghi di Segusino e Stramare, vestiti a festa con addobbi e presepi, ma anche lungo sentieri antichi che un tempo collegavano i due luoghi.

Ci caleremo nell’atmosfera magica di questa valle in cui si uniscono in maniera incantevole prati, boschi e ruscelli cristallini dove gli uomini sono ancora legati ai ritmi scanditi dalla natura.
Il percorso ad anello ci porterà, alternando un tratto iniziale asfaltato a sentieri battuti e ben segnalati, da Segusino al borgo ormai disabitato di Stramare lungo la dorsale che tocca le poche abitazioni isolate, dove si respira l’aria dei tempi passati.

Dopo la sosta a Stramare per visitare il caratteristico borgo e i suoi presepi, rientreremo al punto di partenza seguendo il sentiero che costeggia il corso del torrente Riù.

 
Si consiglia l’uso delle pedule.
 

PROGRAMMA 

Ritrovo a Treviso: ore 8,00 parcheggio strada Cisole (Monigo)

Ritrovo in loco: ore 8:45 Pro loco Corte Finadri, Segusino (clicca qui per aprire la posizione sulla mappa)

Lunghezza: 8 km

Difficoltà: facile

Durata: 2 ore e mezza / 3

Dislivello: 250 m

Quota di partecipazione: € 5

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: abbigliamento a cipolla, k-way se il tempo è incerto; scarpe con buon grip, acqua e spuntino di frutta.

Activity leader: Chiara (cell 328 5773931)

In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 11 (78 km a/r x 0,14€/Km) + autostrada da dividere tra i passeggeri

ISCRIZIONI ENTRO VENERDI’ 3 GENNAIO 2020 INDICANDO IL PUNTO DI RITROVO 

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net

 
 

VACANZE INVERNALI A TONADICO

Da venerdì 17 gennaio 2020 a domenica 19 gennaio 2020   vacanze invernali a tonadico 2020
 

Week-end lungo fra escursioni Nordic Walking in montagna e relax nell’area wellness della struttura che ci ospita a Tonadico.
Una gioia per i sensi!

Brunet Hotel ****, che ci ospita per la vacanza, è un complesso di tre strutture Hotel Tressane, il Park Hotel Iris, il Relais le Gemme situati a Tonadico, un paese a 100 metri dal centro di Fiera di Primiero tra le Dolomiti trentine, in posizione soleggiata e tranquilla.
Questo ambiente montano splendido, in posizione strategica per le escursioni sulla neve, è il luogo ideale per trascorrere una splendida vacanza all’insegna dello sport, benessere, buon cibo e divertimento. Il complesso alberghiero è dotato di un’Area Wellness e Centro Benessere di oltre 1000 mq.
Da quest’anno è disponibile la nuovissima Sky Spa costruita all’ultimo piano dell’Hotel con piscina panoramica affacciata sulle Pale di S.Martino. [Foto di Enrico Grotto]

 

PROGRAMMA

Ritrovo per la partenza è previsto venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 8,00 presso Parcheggio stadio Tenni (Ex foro boario) Treviso.

Possibilità di condivisione auto (previo accordo con i soci disponibili) da Treviso per Tonadico €. 25 (180km a/r X .14€) e di spostamenti in loco da definire o con il pulmino dell’Hotel fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Istruttore: Franco (Cell 3295624474)

NB: è necessario che i soci con tessera scaduta rinnovino l’iscrizione annuale prima della partenza.

QUOTE

Il prezzo totale del soggiorno per i 3 giorni (2 notti) è di € 230 a persona (in camera doppia) e di € 260 a persona (in camera singola). Attività per soci di Strada Facendo (per i non soci la quota per il tesseramento è di € 20)

L’offerta della vacanza, aperta a tutti, comprende:

A) soggiorno in pensione wellness 3/4 con bevande incluse nei pasti, comprende:

  • prima colazione con un ricco buffet
  • dalle 13,30 alle 16,30: angolo delle “sfiziosità” dove troverete un piatto caldo, un piatto freddo, un’insalatona, dolci fatti in casa e frutta
  • cena con tre menu a scelta a 4 portate in versione leggera, classica, tipica, buffet di insalate e verdure cotte e crude. Ampia scelta di dolci, frutta e leccornie; possibilità di menù particolari.

B) ingresso illimitato al centro benessere Gocce di Rugiada che comprende piscina coperta con idromassaggio, piscina per bambini, sauna, bio sauna, bagno turco aromatizzato, terapia dei colori, angolo delle tisane, zona relax e la nuova palestra attrezzata Tecnogym:

  • accappatoio in camera
  • biblioteca con quotidiani, riviste e zona wireless

C) accompagnatore/guida per le escursioni sulla neve:

  • istruttore Nordic Walking per le escursioni sulla neve

D) tè caldo per riempire il thermos da portare alle camminate

E) programma di animazione e serate musicali

NB spese extra: tassa di soggiorno di 1,80 € al giorno a persona da pagare, a parte, in loco; sono esclusi dal pagamento della tassa i minori di 14 anni. Il noleggio delle ciaspole a 5€ al giorno.

MASSIMO 45 POSTI 

Prenotazione con acconto di € 170 entro il 15 dicembre 2019 da versare tramite bonifico intestato a Brunet Hotels Unicredit Fiera di Primiero.

Codice IBAN IT19M0200805615000017614503

Causale: Vacanza – Nordic Walking Treviso

NB: inviare copia del bonifico all’istruttore a fcelebrin@gmail.com

(Il saldo dovrà essere versato in loco all’arrivo agli istruttori di Strada Facendo, solo in contanti.

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI SUI CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO
Per avere informazioni sulle iscrizioni ai corsi di nordic walking a Treviso puoi utilizzare i seguenti recapiti:
 
- Tel: 392 7734387
 
- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
- sito web: www.nordicwalkingtreviso.net