eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

   -

CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO

I corsi di Nordic Walking a Treviso organizzati dalla Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo rappresentano un'attività sportiva completa, facile da imparare, da praticare all'aria aperta, estremamente benefica per la salute, adatta a tutti e in tutte le stagioni, economica... Cos'altro si può cercare per mantenersi in salute divertendosi?!
  eventi corsi nordic walking a treviso
   
Il Nordic Walking a Treviso è questo e molto di più: Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo è un'associazione che ogni anno cresce e si rinnova e ad oggi, grazie anche ai partecipanti ai corsi di Nordic Walking, conta oltre mille soci in tutta la provincia di Treviso. eventi ctg il nuovo volo treviso
 
 

CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO, ESERCITAZIONI ED ESCURSIONI

I primi corsi di Nordic Walking a Treviso sono stati attivati solo sette anni fa quando abbiamo “rotto il ghiaccio” portando la “camminata nordica” nella Marca; ora sembra quasi una moda... ma ci teniamo a precisare che così non è!   escursioni nordic walking a treviso
   
Fare un corso Nordic Walking significa apprendere una tecnica semplice, ma in grado di apportare molteplici benefici alla salute, dalla corretta postura al miglioramento della circolazione e del metabolismo, dal dimagrimento alla riduzione del rischio di patologie croniche, dalla tonificazione fino al 90% dei muscoli del corpo alla riduzione delle tensioni muscolari e del sovraccarico alle articolazioni delle gambe.  
   
Oltre che alla salute, un corso Nordic Walking introduce anche alla possibilità di partecipare alle nostre escursioni settimanali anche al di fuori della provincia di Treviso, su percorsi studiati con professionalità e passione dai nostri istruttori, spesso accompagnati da guide ambientali.  
 
Ma per mantenere i benefici dell'attività non è sufficiente partecipare a un corso e poi mettere in cantina i bastoncini da Nordic Walking: è necessario praticare con costanza.
È per questo che abbiamo creato esercitazioni settimanali di Nordic Walking (workout) per i soci che vogliono migliorarsi e per quelli che hanno bisogno di uno stimolo per uscire. Con una spesa di pochi euro si può partecipare a vere e proprie lezioni di gruppo all'aria aperta, guidate da un istruttore.
 
 

NUOVO SUPER FITNESS WORKOUT (CICLO)

Presentazione sabato 3 ottobre 2020, ore 15:30

  nuovo super fitness workout ciclo a treviso
 
Presso la Palestra Strada Facendo Indoor in Via Tommaso Salsa, 2/a - Treviso si terrà la presentazione del nuovo super fitness workout (ciclo) con ingresso gratuito.
 

Super fitness workout è un programma di miglioramento del fitness personale attraverso il Nordic Walking.

I percorsi si svolgono a Treviso e sul Montello, in ambiente pianeggiante e collinare. I workout sul Montello sono un’occasione unica per abbinare sport e vita all’aperto in un ambiente unico, lontano dal traffico e a due passi dalla città.

I partecipanti più temerari saranno selezionati dall’istruttore per la partecipazione a trail o eventi sportivi nella provincia di Treviso a tecnica Nordic Walking, un’occasione per fare squadra e divertirsi in compagnia!

 

NOVITÀ: Per la prima volta a Treviso sarà possibile:

- ottenere un monitoraggio completo dei movimenti e delle andature, per migliorare i propri obiettivi sportivi;

- utilizzare bastoncini tecnologici per testare il movimento di ciascuno.

Obiettivi

Fra gli obiettivi principali di questi workout ci sono il potenziamento di:

- resistenza generale
- forza specifica
- velocità
- mobilità articolare

 

Requisiti

La partecipazione prevede i seguenti prerequisiti:

  • padronanza della tecnica Nordic Walking
  • buona salute
  • pratica del Nordic Walking 2 volte la settimana (di cui una al sabato, per coloro che non frequentano altre discipline sportive aerobiche)
  • disponibilità a frequentare a Treviso e sul Montello, in base al calendario

E’ necessario il certificato del proprio medico curante, preferibilmente di idoneità agonistica.

 

NUOVO CICLO DA SABATO 17 OTTOBRE AL 19 DICEMBRE 2020

Dalle ore 8.30 alle 9.45

Ritrovo a Treviso: ore 8 parcheggio pizzeria da Pino, viale della Repubblica

 

Iscrizione

Abbonamento 55 € per l’intero ciclo. Acquistabile in segreteria o tramite bonifico

Minimo 10 partecipanti

Info iscrizione: info@nordicwalkingtreviso.net

Info tecniche: Michela cell 347 8305770

 
 

WORKOUT VENERDÌ (TREVISO)

Venerdì dalle 9:00 alle 10:00   workout venerdì a treviso
 
Presso il Parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda) i workout (allenamenti) benessere Nordic Walking sono dedicati a chi ha frequentato i corsi di Nordic Walking base e desidera acquisire la tecnica per renderla automatica e spontanea; a chi comprende l’importanza di mantenersi in forma e in allenamento attraverso la continuità della pratica; a chi sente il piacere e lo stimolo nel camminare in gruppo.
 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 
 

GLI ISTRUTTORI NORDIC WALKING A TREVISO

Gli istruttori dei corsi di Nordic Walking a Treviso organizzati dalla Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo sono istruttori professionalmente titolati (come insegnanti di educazione fisica e fisioterapisti), già in possesso delle conoscenze di anatomia, fisiologia e biomeccanica del movimento e delle modalità per ottimizzarne le prestazioni.
 
 

ESCURSIONI NORDIC WALKING A TREVISO

Per chi ha partecipato ai corsi di Nordic Walking l’A.S.D. Strada Facendo – Scuola ANWI Treviso organizza una serie di escursioni, con cadenza settimanale, in Triveneto e anche oltre, alla scoperta di luoghi naturali suggestivi, lontano dallo stress e in buona compagnia.

  escursioni nordic walking prealpi trevigiane
 
Molto spesso alla natura abbiniamo anche percorsi culturali e artistici, come visite a mostre d'arte o a palazzi storici.
 
Per i prossimi mesi sono previste escursioni di Nordic Walking lungo vari percorsi nelle Prealpi Trevigiane, come Pian de le Femene e Posa Puner; una visita alle sculture di legno dell'Arte Sella (Borgo Valsugana), camminate sul Monte Grappa (con diverse difficoltà), lungo la Treviso - Ostiglia e al mare d'inverno (Eraclea e Caorle).
Le notizie relative alle escursioni dei corsi di Nordic Walking a Treviso presenti in questa pagina sono costantemente aggiornate.
 
 
 

WORKOUT STRETCHING ENERGETICO DEI MERIDIANI

Workout Nordic Walking speciale con Stretching energetico dei meridiani che rende il corpo elastico, funzionale ed efficiente per tutti e a tutte le età. Svolti con costanza e regolarità, gli esercizi diventano ancora più efficaci se abbinati all’attività fisico-sportiva del Nordic Walking.

Prima e durante lo sforzo si lavorano i meridiani, si sviluppa l’energia potenziando la vitalità e la concentrazione, si irrorano i tessuti, si aumenta la mobilità, si tonificano i muscoli, si impara l’utilizzo della respirazione.

Per ottenere il benessere fisico e mentale a cui porta la pratica dello Stretching energetico dei meridiani, prima, durante e dopo le camminate di Nordic Walking, si eseguono esercizi statici e dinamici di allungamento, di tono e di postura, si intervallano rilassamenti e contrazioni muscolari, si apprende la capacità dell’autoascolto dando peso ai segnali che il corpo ci manda.

workout di nordic walking a treviso
 

QUANDO: ogni mercoledì ore 8:30 - 9:30 presso il Parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda) a Treviso.

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 
 

WORKOUT SABATO (TREVISO)

I workout (allenamenti) benessere Nordic Walking sono dedicati a chi ha frequentato i corsi di Nordic Walking base e desidera acquisire la tecnica per renderla automatica e spontanea; a chi comprende l’importanza di mantenersi in forma e in allenamento attraverso la continuità della pratica; a chi sente il piacere e lo stimolo nel camminare in gruppo.   workout nordic walking treviso 2020
 

Quando:

- lunedì ore 19:00 - fitness
- martedì ore 19.30 - fitness (Mura, bastioni San Marco)
- giovedì ore 19:00 - fitness
- venerdì ore 9:00 - benessere
- sabato ore 8.30 - fitness
- sabato ore 17.30 - benessere

DOVE: a Treviso (ove non diversamente indicato, ritrovo al parcheggio Villa Margherita).

 
 

PROSSIMI CORSI NORDIC WALKING A TREVISO

 
L'attività dell'ASD Strada Facendo di Treviso cura costantemente l'attivazione di nuovi corsi base di nordic walking a Treviso ed escursioni domenicali all'aria aperta nelle più suggestive località del nord est.
 

Corsi base di nordic walking a Treviso: 24, 25 e 31 ottobre 2020.

-> Dove: parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda)

-> Date:
- Sabato 24 ottobre 2020, ore 9:00
- Domenica 25 ottobre 2020, ore 9:00
- Sabato 31 ottobre 2020, ore 9:00

Posti disponibili: 8

Istruttore: Diego

Prenota al: +39 392 773 4387 - info@nordicwalkingtreviso.net

 
 
 
 

ESCURSIONI NORDIC WALKING IN VENETO E NON SOLO

 

L'ASD Strada Facendo di Treviso organizza con cadenza settimanale delle uscite domenicali aperte a tutti coloro che hanno già frequentato i suoi corsi base di nordic walking. Per informazioni:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net

 
 

Terre bianche: antichi sentieri sopra Luvigliano. Segreti ed emozioni dei colli Euganei

Domenica 18 ottobre 2020   escursione a luvigliano colli euganei
 

La piacevole e facile camminata nordica che proponiamo percorre un sentiero bucolico che partendo da Villa dei Vescovi, storica villa veneta di epoca rinascimentale (visita a pagamento), ci porterà a raggiungere il monte Pirio per ammirarne il profilo geo-morfologico.

Al piacere del panorama si unisce quello della vegetazione dai bruschi e affascinanti accostamenti che sposano a brevissima distanza flora mediterranea e piante alpine.
Il panorama che si estende verso est offre una piacevole vista sui centri termali di Abano e Montegrotto, Padova e la pianura orientale, nei giorni più tersi si può distinguere la laguna con Venezia e Chioggia.
Il sentiero non presenta difficoltà raggiungendo un’altitudine massima di 310 m.

 

Al termine della camminata per chi fosse interessato (indicarlo chiaramente nelle note all’atto dell’iscrizione) è possibile visitare la Villa dei vescovi, il suo stile elegante e il suo bel giardino. L’edificio è una delle ville simbolo del dominio veneziano sul territorio euganeo. La visita alla villa sarà preceduta dal pranzo al sacco.

PROGRAMMA

Ritrovo a Treviso: ore 7.30 parcheggio Sportler, Silea

Ritrovo in loco:

Difficoltà: facile

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 300 m

Durata: 3 ore

Quota di partecipazione: € 7,5

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: abbigliamento stagionale a cipolla, k-way se il tempo è incerto, scarpe con buon grip. Dotarsi di una buona scorta d’acqua, spuntino. Pranzo al sacco solo per chi resta a vistare la Villa dei Vescovi.

Activity leader: Chiara (cell 3285773931)

In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 21 (km 153 a/r x 0,14€/Km) + autostrada. Ti ricordiamo che secondo l’attuale DCPM possono essere trasportati max 2 passeggeri non conviventi solo se si rispetta distanza di un metro tra un passeggero e l’altro, tutti muniti di idonei dispositivi individuali di sicurezza.

ISCRIVITI QUI SOTTO ENTRO VENERDI’ 16 OTTOBRE. MASSIMO 30 PARTECIPANTI. INDICA SE VUOI PARTECIPARE ANCHE ALLA VISITA DELLA VILLA

Iscrizioni chiuse fino a lunedì 12 ottobre.

Sarà nostra cura far intervenire più di un istruttore per garantire la sicurezza di tutti.

Precisa se:

sei disponibile ad ospitare persone nella tua auto e il numero di posti
necessiti di passaggio in auto

La tua iscrizione verrà recepita immediatamente. Se sei oltre il trentesimo iscritto, ti avviseremo che sarai in lista d’attesa e verrai contattato in caso di rinunce.

Attività per soci ASD Strada Facendo: se non lo sei ancora, contatta con anticipo la segreteria per partecipare.

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 

GIRO AD ANELLO SUL MONTE RITE

Domenica 25 ottobre 2020   escursione ad anello sul monte rite
   

Una camminata Nordic Walking piuttosto impegnativa, ma nello stesso tempo stimolante ed ambiziosa, che gli appassionati di montagna e di panorami mozzafiato non possono perdere.

Il percorso si snoda su un sentiero in parte sotto il bosco che, a poco a poco, salendo, lascia vedere degli scorci sempre più ampi sulle maestose vette dolomitiche.
All’arrivo in vetta, la vista mozzafiato di un panorama unico per la sua bellezza sulla valle del Boite e del centro Cadore, contornate da montagne famose che riconosceremo insieme. Non a caso questo luogo è stato scelto dal famoso alpinista Reinhold Messner come sito per il suo “Museo delle nuvole”.

Al ritorno percorreremo la strada carrozzabile percorsa dalle navette, che in questo periodo non sono in servizio. Da non sottovalutare il valore aggiunto dato dalla stagione autunnale che in questo periodo colora gli alberi.

 
     

PROGRAMMA

Ritrovo a Treviso: da definire

Ritrovo in loco: da definire

Difficoltà: medio/difficile

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 850 m

Durata: 5 ore e mezzo più sosta pranzo

Quota di partecipazione: € 7,5

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: abbigliamento a cipolla, acqua, integratori o snack, the caldo

Istruttore: Francesco (cell 333 8270668)

In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 30 (220 km a/r x 0,14€/Km). Ti ricordiamo che secondo l’attuale DCPM possono essere trasportati max 2 passeggeri non conviventi solo se si rispetta distanza di un metro tra un passeggero e l’altro, tutti muniti di idonei dispositivi individuali di sicurezza.

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 

LA CASCATA DEL PISSOL E LA VIA DELL’ACQUA

Domenica 8 novembre 2020   escursione lungo la via dell acqua a cison di valmarino
   

Il percorso inizia dalla piazza Roma di Cison di Valmarino e risale la valle del torrente Rujo. Incontrata la chiesetta di San Silvestro imbocchiamo la strada sterrata e arrivati ad un bivio imbocchiamo un sentiro che sale costantemente fino a raggiungere la dorsale est del Crodon di Corradin.

Camminando in un continuo leggero saliscendi godremo degli splendidi scorci sulla cima Vallon Scuro, il Crodon del Gevaro e le Agnelezze. Dopo una discesa per un tratto ripida, arriviamo ad imboccare il sentiero che ci porterà alla cascata del Pissol.

Ritornati al sentiero ci attraversiamo la valle in direzione del Bosco delle Penne Mozze. Si tratta di un memoriale immerso nella natura, che si estende su un’area di oltre 16.000 mq di terreno per “ricordare con una pianta ed una stele tutti i caduti alpini nati in provincia di Treviso”.

 
     

Sul terreno sono state messe a dimora le piante e le 2400 stele ad opera del maestro Simon Benetton dedicati ai caduti della provincia di Treviso.

Scendiamo verso Cison costeggiando il torrente Rujo lungo la Via dell’Acqua, fino ad incontrare i vecchi lavatoi ricostruiti, fontane, canalette con le diverse chiuse, e gli antichi mulini. Il fascino di queste testimonianze storiche sarà distratto dal suono dell’acqua che scorre, dalle cascatelle che si mostrano lungo il sentiero.

PROGRAMMA

Ritrovo a Treviso: ore ore 7:45 Piazza del Municipio Carità di Villorba

Ritrovo in loco: ore ore 8:30 parcheggio Via Roma davanti Municipio di Cison di Valmarino

Difficoltà: medio/facile

Lunghezza: 9,30 km

Dislivello: 401 m

Durata: 4 ore

Quota di partecipazione: € 7,5

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: abbigliamento a cipolla , k-way se il tempo è incerto; scarpe con buon grip, acqua e spuntino di frutta.

Istruttore: Fabio (cell 3358069232)

In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 10 (71 km a/r x 0,14€/Km). Ti ricordiamo che secondo l’attuale DCPM possono essere trasportati max 2 passeggeri non conviventi solo se si rispetta distanza di un metro tra un passeggero e l’altro, tutti muniti di idonei dispositivi individuali di sicurezza.

 
Per avere informazioni o iscrizioni puoi utilizzare i seguenti recapiti:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
 
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI SUI CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO
Per avere informazioni sulle iscrizioni ai corsi di nordic walking a Treviso puoi utilizzare i seguenti recapiti:
 
- Tel: 392 7734387
 
- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
- sito web: www.nordicwalkingtreviso.net