eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew
ROSSOTREVISO
distanziatorew

distanziatoree  

FIORI D'INVERNO 2013 - 2014

Fiori d’Inverno 2013 – 2014 ha preso il via l’8 novembre 2013 con la prima tappa a Rio San Martino (VE) a cui ne seguiranno altre nove che toccheranno quei territorio della provincia di Treviso, Venezia e Padova da tempo vocati alla coltivazione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del radicchio Variegato di Castelfranco Veneto IGP.  
fiori d'inverno a treviso
   
Anche questa edizione di Fiori d’Inverno è stata realizzata grazie al grande sforzo organizzativo dell’UNPLI di Treviso, del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, dell’UNPLI di Venezia e di Padova e dell’Associazione “Strada del Radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco”.
 
Le dieci tappe di Fiori d’Inverno toccheranno i comuni di Rio San Martino di Scorzè, Santa Maria di Sala, Piombino Dese, Martellago, Mogliano Veneto, Zero Branco, Mirano, Preganziol, Dosson di Casier e Quinto di Treviso.
 
I vari appuntamenti con Fiori d’Inverno 2013 – 2014 rappresentano un’occasione unica per conoscere la meravigliosa cicoria trevigiana, nota in tutto il mondo, degustarla in piatti tipici della cucina veneta e abbinati agli ottimi vini trevigiani.
 
Accanto agli eventi enogastronomici legati a Fiori d’Inverno ci saranno anche mercati biologici, mercatino dell’artigianato, mostra di altri prodotti orticoli di stagione, incontri e le serate a tema con i produttori e il concorso canoro Radicchio d’argento a Martellago, cene a tema, mostre di pittura, concerti, dimostrazioni sugli antichi mestieri, mostre sulla civiltà contadina, mostra del pane, artisti di strada, spettacoli e animazioni.
 
 
 
 

PROGRAMMA FIORI D’INVERNO 2013 - 2014

32^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino di Scorzè
dall'8 al 24 novembre 2013
La festa del Radicchio è il fiore all’occhiello della Pro Loco Scorzè. Sviluppata in tre settimane, si apre con la Mostra del Radicchio rosso IGP e del prodotto ortofrutticolo biologico, prosegue con la Mostra del radicchio rosso Spadone, del Kiwi e della Patata Americana, mentre a chiudere la manifestazione sarà il Concorso Gastronomico per Istituti Alberghieri.
La rinomata cucina, tutta a base di radicchio rosso IGP, è rivolta a valorizzare la qualità e i sapori della gastronomia locale.
cicoria trevigiana festa del radicchio rosso di treviso rio san martino
     
     
Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Santa Maria di Sala    
30 Novembre e 1° Dicembre 2013
Una due giorni ricchissima di proposte, quella organizzata dalla Pro Loco di Santa Maria di Sala.
Si comincia sabato sera, con serata gastronomica “Il Radicchio è servito”, presso le Antiche Scuderie di Villa Farsetti. Domenica invece in programma una ricca esposizione di prodotto, il mercatino biologico e la degustazione gratuita di risotto al radicchio, in collaborazione con il ristorante Ca’ Minio di Santa Maria di Sala.
   
     
     
Gusta l'inverno. Le terre del Dese a Piombino Dese    
Dal 6 all' 8 dicembre 2013
Ecco l’ultima nata in casa Fiori d’Inverno: “Gusta l’Inverno. Le terre del Dese”, una tre giorni dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco.
Nel Salone del Gusto sarà possibile assaporare piatti a base di queste due specialità, come l’anguilla con Radicchio Rosso Tardivo, e il risotto al Variegato di Castelfranco, ma anche assistere a spettacoli e convegni. Saranno in mostra anche altri prodotti ortofrutticoli di stagione.
   
     
     
26^ Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago    
dal 6 al 16 dicembre 2013
La manifestazione, che nel corso degli anni si è ampliata sia negli spazi che nel programma, avrà il suo evento clou con la mostra-concorso, in cui una settantina di espositori si contenderanno il premio di miglior radicchio tardivo.
Non mancano le attività collaterali, come gli incontri e le serate a tema con i produttori e il concorso canoro Radicchio d’argento.
Lo stand gastronomico sarà in funzione ogni giorno con le migliori specialità a base di radicchio.
   
     
     
29° Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano Veneto    
21 e 22 dicembre 2013
La Pro Loco ha messo a punto un programma ricchissimo per questa 29^ edizione della mostra: cene a tema, mostre di pittura, mostra del radicchio, concerti, degustazioni guidate, dimostrazioni sugli antichi mestieri, mostre sulla civiltà contadina e dei mezzi agricoli, dimostrazioni di lavorazione del radicchio… ce n’è abbastanza per passare un fine settimana all’insegna dei fiori d’Inverno!
   
     
     
21° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo a Zero Branco    

Dal 10 al 19 gennaio 2014
Sono innumerevoli le iniziative pensate dalla Pro Loco per questa edizione della manifestazione: si va dalla mostra del prodotto IGP, alla mostra del pane, dei prodotti enogastronomici, esibizioni di gruppi e orchestre e naturalmente le specialità gastronomiche a base di radicchio e la pizzeria, presso lo stand enogastronomico.
In programma anche visite didattiche per scuole alle aziende agricole produttrici di radicchio.

   
     
     
Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta a Mirano    

12 gennaio 2014
In Piazza Martiri l’esposizione del radicchio di oltre 40 produttori sarà allestita sulle bancarelle di legno, tipiche della Pro Loco di Mirano.
Non mancheranno “i sapori della tradizione veneta”, con stand dedicati ai prodotti tipici del territorio. Musici e artisti di strada coinvolgeranno il pubblico, mentre nel pomeriggio, uno spettacolo allieterà la passeggiata dei visitatori. Dal 9 al 26 gennaio nei ristoranti della zona verranno invece proposti menù particolari tutti a base di radicchio rosso.

   
     
     
43° Mostra mercato del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol    
18 e 19 gennaio 2014
Un weekend interamente dedicato al Radicchio, quello proposto dalla Pro Loco di Preganziol: si comincia con l’esposizione del prodotto IGP, e si prosegue a suon di degustazioni, spettacoli e animazione per i più piccoli, mercatino dei prodotti a Km Zero, per finire con la premiazione dei migliori produttori di radicchio, e dei fioristi di Preganziol, per la più bella composizione di fiori e Radicchio Rosso di Treviso.
   
     
     
27° Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson di Casier    
dal 24 gennaio al 02 febbraio 2014
Anche quest’anno il programma della festa sarà ricco di attività, per soddisfare tutti i visitatori che ogni anno scelgono di partecipare a questo evento.
Saranno allestiti stand dedicati al Radicchio Rosso di Treviso, oltre allo stand gastronomico con diverse specialità a base di Radicchio ad altri piatti e prodotti tipici locali.
Spettacoli di gruppi folkloristici, musicali e orchestre completeranno il tutto, per dieci giornate dedicate al prodotto principe del nostro territorio.
   
     
     
Colori & Sapori di Primavera Quinto di Treviso    
dal 27 al 30 marzo 2014
Questa mostra-mercato è dedicata ai 3 prodotti tipici del territorio: Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, Asparago Bianco di Badoere e Radicchio Verdon, che costituiranno anche gli ingredienti base delle numerose specialità che si potranno gustare presso lo stand gastronomico.
A corredare il tutto intrattenimento musicale e mercatino dell’artigianato lungo le vie del centro di Quinto di Treviso durante la giornata di domenica 30 marzo 2014.