eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

GIORNATE FAI D'AUTUNNO IN PROVINCIA DI TREVISO

Sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020    giornate fai d'autunno a treviso 2020
   

Le Gionate FAI d'Autunno, evento culturale a carattere nazionale, sono dedicate a Giulia Maria Crespi. Sono quasi una trentina le dimore storiche tra Ville Venete, Chiese ed edifici religiosi antichi, parchi, città fortificate, palazzi storici, teatri ed aziende agricole che saranno aperti al pubblico durante le Giornate FAI d'autunno in Veneto nei weekend del 17 e 18 e del 24 e 25 ottobre 2020.

 
   

In tutta Italia durante i quattro giorni di ottobre 2020 saranno oltre 700 gli edifici religiosi, monumenti storici e palazzi d'epoca visitabili grazie alle Giornate FAI di Autunno 2020 ed al contributo dei Volontari FAI.

eventi ctg il nuovo volo treviso
 
 
 
 
 

PROGRAMMA DELLE GIORNATE FAI D'AUTUNNO IN PROVINCIA DI TREVISO

 

VISITA ALLA CAPPELLA DEI SS. CIRILLO E METODIO A TREVISO

Indirizzo: Area Appiani - Piazza delle Istituzioni a Treviso (TV)
Visite guidate: Volontari FAI
Descrizione: La cappella si radica direttamente al suolo, sembra un’escrescenza del terreno, distaccata rispetto alla piazza e al sottostante parcheggio con una sottile cesura che consente di accedere al livello interrato.
L’entrata è protetta da un ampio portico sorretto da un possente pilastro, la copertura è piana e ribassata, suscita un effetto di compressione dello spazio che segna il passaggio dalla dimensione urbana al raccoglimento di un ambito sacro; l’unica porta centrale invita ad entrare in questo luogo.
Varcata la soglia il tetto sale con inclinazione costante fino al lucernario che convoglia la luce zenitale sulla terminazione curvilinea dell’abside.
  visita alla cappella dei ss. cirillo e metodio a treviso
 
 

VISITA ALLA CASA STUDIO DEL PITTORE FRANCESCO PIAZZA

Fondazione Feder Piazza a cura della delegazione FAI di Treviso.

La Fondazione nasce con lo scopo di mantenere vivo il ricordo di Anna e Francesco Piazza per le loro qualità intellettuali, morali e per gli interventi e le azioni concrete messe in atto nella loro vita nei campi nei quali hanno operato con la loro viva e fattiva presenza.
In questa ottica, la casa di Anna e Francesco acquisisce il valore di un patrimonio autentico di memoria, nel quale si sono intessuti rapporti di arti e scienze educative che hanno caratterizzato il luogo e le presenze umane attratte dal fascino di un certo tipo di casa aperta.
E’ di Francesco, ma anche di Anna, la scelta di un equilibrio tra la conservazione del luogo e il senso del futuro quando nominò la Fondazione sua erede universale con il fine, non celato, di fare della sua casa e del suo giardino un posto sempre vivo e non statico e immoto.
La casa rimane vitale e dinamica, infatti in essa si animano contatti tra persone con attività culturali, artistiche e mantenendo un legame educante con i giovani.

   
 
 

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DELLE API ALL’AZIENDA AGRICOLA BIODINAMICA SAN MICHELE

Visita guidata al giardino botanico dell'Azienda Agricola Biodinamica San Michele a Conegliano con un particolare occhio al mondo delle API.

Viaggio alla scoperta delle API e delle piante presenti in loco, con racconti sull'apicoltura ed il processo di mielificazione. Un percorso verde, accessibile a tutti e ideale anche per i bambini.

   
 
Visita speciale al giardino botanico biodinamico dell'Azienda Agricola Biodinamica San Michele con l'eccezionale guida dell'agrotecnico biodinamico Paolo Pistis, ideatore del giardino.