assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

LO SPIRITO DEGLI ANTICHI SAPORI A TARZO

sabato 28 dalle 14:30 - 22:00 e domenica 29 settembre 2013 dalle 8:30 – 20:00
 

La IX edizione de Lo spirito degli antichi sapori a Tarzo avrà luogo sabato 28 e domenica 29 settembre 2013 quando il centro del paese farà rivivere scene di vita rurale con personaggi in costume, artisti ed artigiani intenti in attività del tempo, ambulanti con mercanzie di ieri e di oggi.

 
Gli appuntamenti che animano la IX edizione de Lo spirito degli antichi sapori a Tarzo, come la trebbiatura del frumento, la cottura del pane, la distillazione della vinaccia, la produzione del formaggio dal latte di vacca, la lavorazione del legno, la fabbricazione delle botti e la costruzione di attrezzi agricoli, di sedie, ceste e botti, sono un modo per far conoscere e per far vivere, anche ai più giovani, tradizioni e gesti della cultura millenaria del mondo agricolo veneto. distanziatoreds lo spirito dei sapori a tarzo
 
L’autunno porta con sé le fragranze della vendemmia e anche gli aromi dei distillati, tra cui la Grappa: un’acquavite unica perché è la sola ad essere prodotta da una materia solida (vinaccia), posta direttamente in alambicco. La Grappa è solo italiana: per tradizione, per cultura e per legge.
 
 

EVENTI A LO SPIRITO DEGLI ANTICHI SAPORI A TARZO

La manifestazione enogastronomica Lo spirito degli antichi sapori 2013 a Tarzo sarà caratterizzata da alcuni eventi particolari dedicati alla produzioni artigianale come la grappa; infatti sabato 28 e domenica 29 settembre 2013 sarà possibile assistere allo straordinario processo di distillazione della vinaccia, grazie alla presenza di un autentico alambicco francese del 1936.

   
 
Dotato di forno a legna e di una caldaia con capacità di 450 kg, è stato restaurato e conservato dal sig. Gastone Dall’Ava, appassionato restauratore e collezionista di storiche macchine agricole.
 
Domenica 29 settembre a Lo spirito degli antichi sapori a Tarzo sarà la volta della dimostrazione della norcineria: un arte antichissima che ha trovato nome e fama a Norcia, dove fin dal medioevo gli esperti macellai partivano per andare a fare salami.
 
 
 
Il norcino è, in genere, una persona non più giovanissima che riesce a portare avanti  una arte antica di secoli, tramandata da padre a figlio e così via.    

 

 
Ancora, forse per fortuna, non vi è stata una vera e propria industrializzazione. A Tarzo, questa figura permane con una vasta tradizione sia di autoproduzione che di autoconsumo.  
 
Sempre domenica 28 settembre a Lo spirito degli antichi sapori a Tarzo ci sarà la dimostrazione pratica di come si ottiene la cagliata: il prodotto base dal quale si ottengono tutti i formaggi seguendo la complessa procedura per la preparazione dei prodotto caseari.
   
Tra gli eventi a Lo spirito degli antichi sapori a Tarzo che faranno da corollario alla manifestazione ci saranno il MERCATINO DELLE PULCI a cura dei genitori e dei bambini delle scuole materne, elementari e medie e la RASSEGNA PITTORICA a cura del gruppo Arti Visive Vittorio Veneto.  
 
Inoltre sarà possibile visitare il giardino museo bonsai della serenità di Armando Dal Col, Maestro Internazionale pluripremiato in Giappone.
 
 
 

RISTOTARZ E LO SPIRITO DEGLI ANTICHI SAPORI A TARZO

Ristotarz sarà l’evento concomitante a Lo spirito degli antichi sapori 2013 a Tarzo domenica 29 settembre e rappresenta l’occasione di pranzare e passeggiare alla scoperta del territorio di Tarzo.
 
Per informazioni su Ristotarz a Tarzo, costi e prenotazioni 3472604525
 
Nel costo sono compresi: trasporto dalla piazza IV novembre al ristorante scelto con bus navetta, pranzo, passeggiata con guida naturalistica accompagnati dalle guide A.P.S. Alpago Cansiglio che illustreranno le bellezze naturali e la storia dei luoghi e ritorno al centro del paese dove troverete la festa.
 
- Scarica la Locandina de Lo spitito dei sapori 2013 a Tarzo
 
- Scarica la Locandina di Ristotarz 2013 a Tarzo
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.