eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

MOSTRA CARO MOLINETTO QUATTRO SECOLI DI STORIA DEL MOLINETTO DELLA CRODA

Dal 1° maggio al 18 settembre 2022 sarà visitabile la mostra Caro Molinetto quattro secoli di storia del Molinetto della Croda di Refrontolo e dei suoi abitanti presso il Molinetto della Croda a Refrontolo (TV).
La documentazione in mostra racconta attraverso documenti, testimonianze, video, foto a partire dal XVII secolo fino ai giorni nostri l’evoluzione di questo mulino.

I primi documenti storici trovati sembrano indicare la presenza del manufatto già a metà del 1200 forse con una destinazione d’uso differente da quello della macina dei cereali.

  mostra caro molinetto quattro secoli di storia del molinetto della croda a refrontolo
  eventi ctg il nuovo volo treviso

Solo negli ultimi decenni il Molinetto della Croda è stato pazientemente recuperato dall’omonima associazione che lo gestisce e che ne ha fatto sede di importanti mostre durante l’anno.

Per questo e per la bellezza del molino e della cascata del torrente Lierza è sicuramente uno dei luoghi magici della provincia di Treviso.

Il Molinetto della Croda fu acquistato dall’Amministrazione Comunale di Refrontolo nel 1991 con lo scopo di rendere questo bene disponibile per i suoi abitanti e qualche anno più tardi preso in gestione dall’Associazione Molinetto della Croda.

Il visitatore della mostra al Molinetto della Croda seguendo il precorso espositivo potrà visionare le testimonianze documentali dalle quali emerge che l’edificio fu dapprima utilizzato per la lavorazione del mais.

   

Nel periodo di maggiore attività l’edificio era anche l’abitazione del mugnaio.

In epoca più recente è diventato simbolo recuperato di un’epoca, fortemente legato al territorio ed al mondo etnografico.
Se nel tempo le funzioni del Molinetto di Refrontolo sono cambiate lo stesso si può dire dell’ambiente circostante: attualmente la vegetazione ha ricoperto buona parte della collinetta retrostante al manufatto che alla fine del XIX secolo appariva decisamente più rada.

Altre foto risalenti alla fine della Grande Guerra testimoniano come l’area circostante fosse stata utilizzata anche come accampamento dalle truppe austroungariche.

Meno datate sono le immagini esposte delle prime forme di turismo che vede le famiglie immortalarsi di fronte al mulino. Lo spazio esterno al vecchio molino di Refrontolo fu anche usato durante la tradizionale Festa di San Giovanni Battista di agosto attirando anche gli abitanti dei paesi limitrofi.

storia del molinetto della croda
   

Fu set del film “Mogliamante” del 1976 con Marcello Mastroianni e Laura Antonelli; nella finzione cinematografica lo storico edificio appariva come locanda.
In realtà il molino non fu mai utilizzato per tale scopo. Fu visitato da Andrea Zanzotto, poeta italiano del XX secolo.

A giugno 2019 Philippe Daverio giunse al molinetto in occasione della presentazione della mostra antologica di Angelo Lorenzon.

La mostra Caro Molinetto, curata da Genny e Paola Lorenzon, fu allestita la prima volta nel 2018 ed oggi è riproposta in tutta la sua grandezza.

Attualmente il Molinetto della Croda è sede di appuntamenti ricorrenti come la Mostra di Presepi, la Rassegna dei Vini Passiti locali o la Mostra Micologica oltre ad interessanti esposizioni di pittura, scultura e fotografia, eventi musicali,

film moglieamante al molinetto della croda
 
 

ORARI DELLA MOSTRA CARO MOLINETTO A REFRONTOLO

La mostra Caro Molinetto quattro secoli di storia del Molinetto della Croda sarà aperta al pubblico fino al 18 settembre 2022 coi seguenti orari (possono cambiare nel corso dei mesi):

- Venerdì e sabato: ore 10.30 – 12.00 e 15.00 – 18.00

- Domenica e festivi: ore 10.30 – 18.30

Per informazioni: tel. 0438 978199 - www.molinettodellacroda.it