assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

INDOSSANDO … IL PALIO MOSTRA DI ABITI MEDIEVALI A CASTELFRANCO VENETO

dal 15 al 30 giugno 2013
 

Indossando … il Palio è la mostra di abiti medievali a Castelfranco Veneto organizzata dall’Associazione Palio di Castelfranco Veneto che propone un’esposizione completa di abiti preparati per i figuranti del Palio del Castel d'Amore 2013 a Castelfranco Veneto nei giorni 30 e 31 agosto e 1, 6, 7 e 8 settembre 2013.

 
Proprio all'abito medievale è quindi dedicata la seconda mostra Indossando … il Palio dell'Associazione Palio di Castelfranco Veneto, dal 15 al 30 giugno 2013 sarà possibile ammirare circa una trentina di costumi d'epoca, esposti nella galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. distanziatoreds mostra indossando il palio
 
La mostra Indossando … il Palio a Castelfranco Veneto presenta solo un piccolo saggio di quanto è stato elaborato e ricostruito nell'ambito del Palio del Castel d'Amore.
 
Ricreare gli abiti medievali in voga nella Marca Trevigiana nel corso del '200 e del '300, non è stato certamente un gioco e tutti coloro che si sono dovuti misurare in questa impresa hanno scelto fin da subito di usare la massima attenzione verso il tipo di tessuto, i colori più diffusi ed, ovviamente, i modelli.
 
 
La mostra di abiti medievali Indossando … il Palio a Castelfranco Veneto ha seguito come filo conduttore quello di una corretta ricostruzione filologica puntando sulla osservazione e lo studio di quanto appare sui dipinti, soprattutto della nostra area geografica, eseguiti da artisti coevi come Tommaso da Modena a Treviso, Altichiero e Giotto a Padova e la consultazione della ricca biblioteca del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo a Venezia.
 
Il risultato di tante indagini ed osservazioni durate più di due anni è stata l'assoluta correttezza dei modelli che poi hanno sfilato già nella prima edizione del nostro palio nel settembre del 1997.    
   
La preparazione della mostra di abiti medievali Indossando … il Palio a Castelfranco Veneto è stato un lavoro improbo eppure certosino e puntiglioso per cui dobbiamo dire grazie soprattutto allo stuolo di sarte che hanno messo volontariamente a disposizione la loro indubbia e profonda arte ed anche a tutti coloro che passo passo le hanno seguite nella realizzazione.  
   
Alla mostra di abiti medievali a Castelfranco Veneto sono presenti solo alcuni delle centinaia di costumi della sfilata storica del corteo dei Consoli, ma danno certamente una buona idea dell'intero lavoro svolto, un'opera che ha ricevuto notevoli riconoscimenti sia in patria che all'estero, riconoscimenti di cui tutta l’Associazione Palio di Castelfranco non può che esserne orgogliosa ed andarne fiera.  
 
 
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA DI ABITI MEDIEVALI INDOSSANDO … IL PALIO A CASTELFRANCO VENETO
 

La mostra Indossando ... il Palio resterà aperta al pubblico dal 15 al 30 giugno 2013 ed è visitabile presso il Teatro Accademico, sito in Via Giuseppe Garibaldi, 11 a Castelfranco Veneto con ingresso libero.

   
   

Orari di apertura:
- da martedì a sabato: dalle ore 16.00 alle 19.00;
- domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Lunedì chiuso.

L'esposizione sarà inoltre visitabile in occasione degli eventi in programma in teatro nel periodo indicato.

 
   
Per informazioni sulla mostra di abiti medievali Indossando il Palio rivolgersi all'Associazione Palio di Castelfranco: www.paliodicastelfranco.org  
 
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.