assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA IL SENTIMENTO DEL SACRO A FOLLINA

Dal 16 settembre all'8 ottobre 2017
 
Sabato 16 settembre 2017, ore 17.00 sarà inaugurata la mostra di pittura e di poesia Il sentimento del sacro di Luciana Vettorel presso l'Antico refettorio dell'Abbazia di Follina.
All'inaugurazione della mostra Il sentimento del sacro interverrà il critico Cristina Chiesura, mentre Enzo Capitanio leggerà alcune poesie di Luciana Vettorel Ghidini.
L’Arte, in particolare la pittura e la poesia, è da sempre stata la passione della vita di Luciana Vettorel, compagna di viaggio di tutti e miei giorni.
I dipinti e i versi sono parte di lei, del mio vissuto.
distanziatoreds mostra luciana vettorel ghidini follina
 
Sono la sua memoria e il suo futuro perché esprimono le sue aspirazioni e il suo desiderio di infinito. Il desiderio di varcare lontani orizzonti.
Quel desiderio di conoscere, esplorare, di andare oltre che ha portato l'artista a conoscere innumerevoli tecniche e ricercare sempre nuovi supporti, l'ha portata a conoscere questa carta.
   
Dipingere su questa carta è una magia. Nella mostra Il sentimento del sacro l'artista ripercorre un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca di ciò che appartiene ad ognuno di noi; e un mettere a nudo il tessuto più vivo della nostra identità ma, allo stesso tempo, è la proposta di un punto di riferimento, di un approdo contro lo smarrirsi della memoria.
È un viaggio silenzioso, in ascolto delle voci e degli echi che si levano dalle cose per parlarci di affetti, di ricordi, di presenze familiari, di antichi valori.
mostra di poesia luciana vettorel 2017
 
Un viaggio verso destinazioni arcane e mete sconosciute seguendo la traccia di scie luminose, richiami invisibili verso i territori del sacro alla ricerca di elevazione e di infinito In questa mostra propongo circa trenta opere realizzate su carte fatte a mano con fibra di canapa, cotone e corteccia di gelso e dipinte con varie tecniche, terre, pigmenti, acrilico e tempera con applicazioni di cristalli di quarzo, vetri di Murano, murrine polvere d’oro etc.
 
 

INTRODUZIONE ALLA MOSTRA DI LUCIANA VETTOREL A FOLLINA

Basterebbe leggere “Nelle stelle“, poesia scritta da Luciana Vettorel Ghidini, per raccontare il suo mondo pittorico recente. “Ti cerco” dice Luciana tramite le sue opere.
Lo dice impilando delle ciotole, contenitori di quell’amore smisurato che è definibile solo con il termine agàpe.
  poesia nelle stelle di luciana vettorel
   
Cerca, Luciana, spostandosi con la sua anima da un capo all’altro del mondo per scovare i luoghi della fede, manifestazioni tangibili della spiritualità dell’uomo.
Cerca ancora e con forza tracciando scie luminose sulle quali avremmo la tentazione di salire noi stessi per farci trasportare verso l’Alto.
 
   
“Ti cerco“ e non ci sarebbe altro da aggiungere, di fronte agli astri e alle stelle, simbolo del mistero imperscrutabile della Volta Celeste.
Ma ecco che percorrendo con lei questo cammino mai esaurito di ricerca, ci accorgiamo del “Ti trovo“.
Perché cercare è scoprire, perché il buio disvela, perché non c’è nulla di più eloquente dell’assenza di parole.
 
     

Basterebbe leggere “Nelle stelle“. E basterebbe per capire anche il ritorno di Luciana in seno all’Abbazia di Follina, grembo materno pregno di silenzio orante, racchiuso dal verde e dalle acque, proiettato verso l’infinito del Cielo.

  mostra di poesia a follina
   

Nelle stelle

Ti cerco
nel silenzio
del bosco
nel gorgoglio
del ruscello,
nel verde
della campagna,
nella luce
del mattino,
nell’oro
del tramonto.
Ti cerco
nel buio segreto
della notte.
Ti trovo
nelle stelle
che rischiarano
il mio cammino.

 
     
     

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA "IL SENTIMENTO DEL SACRO"

La mostra di pittura e di poesia di Luciana Vettorel Ghidini resterà aperta al pubblico dal 16 settembre all'8 ottobre 2017 presso l'antico Refettorio dell'Abbazia di Follina.   mostra refettorio dell abbazia di follina
   
La mostra di Luciana Vettorel Ghidini sarà visitabile dal venerdì alla domenica e festivi con seguente orario:  
   
- dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00;  
   
Per informazioni: tel. 340 329 4653  
     
     

BIOGRAFIA DI LUCIANA VETTOREL GHIDINI

   
Luciana Vettorel Ghidini nasce al 1935 a Tezze di Piave in provincia di Treviso.
I suoi primi anni di vita sono segnati dalla perdita del padre durante la Seconda Guerra Mondiale e dai frequenti spostamenti tra Svizzera e Italia dove ritorna risiedere da metà degli anni '70. In seguito si sposta spesso per motivi artistici in Europa e Stati Uniti.
  mostra il sentimento del sacro di luciana vettorel ghidini
 
Dal 1985 segue attivamente la produzione artistica italiana ed internazionale arrivando a pubblicare il suo primo catalogo "Col profumo della polvere" nel 1996.
 
Scarica la biografia completa di Luciana Vettorel Ghidini
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.