eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

ORTO BOTANICO A CONEGLIANO

    orto botanico a conegliano veneto

Appena fuori dal centro storico di Conegliano Veneto si trova l'ex Convento di San Francesco e l'annesso brolo nel quale è presente anche il l'orto botanico.
L'origine della struttura è medievale e poteva contare su due chiostri coi relativi pozzi, un'importante chiesa nella quale si trovava quasi una decina di Pale d'Altare ed un ricca biblioteca.
La struttura raggiunse il suo massimo splendore durante l'Illuminismo.

La gestione era affidata ai frati minori di San Francesco.

eventi ctg il nuovo volo treviso
 

Poco distante dal convento, in posizione sopraelevata si trovava il brolo che forniva tutti i generi di prima necessità fondamentali per il sostentamento dei religiosi. Si coltivavano ortaggi e si dalle olive si ricavava l'olio.
In tempi più recenti la sezione di Italia Nostra Conegliano ha preso in gestione il Brolo dell'ex Convento di San Francesco a Conegliano che versava in stato di abbandono per recuperarlo e ripristinare le vecchie coltivazioni: vigneto, oliveto e frutteto.

 
Uno spazio particolare è dedicato all'Orto Botanico dedicato alla coltivazione di diverse tipologie di piante officinali (piante medicinali o aromatiche utili alla farmacopea con l'elicriso) e piante alimurgiche (erbe spontanee commestibili come tarassaco, piantaggine, pilosella, asprago selvatico, ...)
 
 

VISITE ALL'ORTO BOTANICO A CONEGLIANO

E' possibile visitare l'Orto Botanico di Conegliano nei pressi dell'ex Convento di San Francesco:

- i sabati pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00;

- le domeniche dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nel mese di ottobre 2020. In seguito il brolo e relativo giardino botanico chiuderanno per il periodo invernale e riapriranno ad aprile del 2021.

  visite all orto botanico a conegliano veneto
   

VISITE GUIDATE ALL'ORTO BOTANICO DI CONEGLIANO

Sabato 17 ottobre 2020, alle ore 10.00 si svolgerà una visita guidata con Edda Zorgno, dedicata alle piante officinali e al termine ci sarà una degustazione di piatti a base di erbe spontanee per far comprendere il loro impiego in cucina.

E' necessario prenotarsi al numero 328 7237047 entro il giorno 11 ottobre 2020 e la quota di partecipazione è di € 5,00.

Nel caso dovesse aver bisogno di informazioni più specifiche relative alle tipologie di piante presenti, Le consigliamo di contattare l'associazione Italia Nostra sez. di Conegliano che ha in gestione il brolo, all'indirizzo conegliano@italianostra.org

visite guidate all'orto botanico di conegliano