eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

EVENTI DEL CTG IL NUOVO VOLO DI TREVISO

Il CTG – Centro Turistico Giovanile - è un’Associazione a carattere nazionale che si interessa del tempo libero qualificato, del turismo sociale e culturale, quali strumenti educativi per la conoscenza delle realtà territoriali: l’ambiente, la storia locale e il patrimonio culturale e artistico in senso lato.
  eventi culturali ctg il nuovo volo treviso
   
E’ RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL’INTERNO COME ENTE CON FINALITA’ ASSISTENZIALI E DI PROMOZIONE SOCIALE. eventi ctg il nuovo volo treviso
 
Il Gruppo CTG “Il Nuovo Volo” di Treviso propone pertanto un programma annuale ai soci attuando, con proprio stile e metodo, viaggi storici e tematici, visite a Mostre d’Arte, escursioni a piedi o in bicicletta.
 
Inoltre il Gruppo CTG “Il Nuovo Volo” di Treviso promuove una serie di Incontri culturali liberi e aperti a tutti e visite guidate, anche in strutture abitualmente chiuse al pubblico, in Treviso e Provincia.
     
     

AVVISO: Continua  l’iscrizione per il tesseramento 2022 che dà garanzia di Assicurazione. Abbiamo il dovere di sapere quanti soci siamo, per provvedere a spedire a Roma l’Affiliazione 2022.

CI TROVATE:

- Tel. 333 4148800

- E-mail: paggiarorosanna@gmail.com - ctg.ilnuovovolo@libero.it

- Social media: Facebook, Messenger, Twitter e Istagram.
   
     
     
     

PASSEGGIATE DEL VENERDÌ

   
Alla scoperta dei segreti di Treviso   passeggiate del venerdì a treviso
 
Il CTG Il Nuovo Volo organizza un ciclo di passeggiate in centro storico di Treviso e nella periferia per scoprire i segreti della città.
*** Eventi gratuiti solo per i soci. ***
 
Venerdì 13 maggio 2022 ore 15:30
Appuntamento al Ponte Portoghesi sul Sile, lungo la Riviera Garibaldi a Treviso.
 

Osservazioni ambientali e visita interna della Chiesa della Santa Croce, oggi Auditorium Universitario (circa 45 mn.) nel Quartiere Latino
SOSTA RAGIONATA in Piazza di Santa Maria dei Battuti , isola pedonale, e in Piazza San Leonardo, con relativa visita alla chiesa omonima.

NOTE: La chiesa di Santa Croce era un tempo la Cappella dell’Ospedale dei Battuti e deve il suo nome alla preziosa reliquia della Santa Croce che quivi era custodita, donata all’Ospedale nel 1450.

   

Il Venerdì Santo veniva portata in processione lungo le strade di Treviso e per ricordare l’importanza dell’evento, la sua solennità e il suo fasto, il seicentesco pittore trevigiano Bartolomeo Orioli la volle immortalare in una grande tela, lunga circa sedici metri, dove sono ritratti oltre cento personaggi.

In questo "telèro" dal titolo PROCESSIONE DELLA RELIQUIA DELLA CROCE compaiono il Podestà e il Vescovo della città nell’anno 1624, insieme ai Confratelli dei Battuti e agli esponenti delle Scuole e delle Corporazioni.
Oggi l’attuale Auditorium si può visitare nella sua interezza, con dovuto preavviso e richiesta scritta, godendo dell’impianto illuminazione che permette di osservare e commentare ogni opera che custodisce la ex chiesa.

E’ NECESSARIO PRENOTARSI
Coordinamento e conduzione di Rosanna Paggiaro.

visita guidata a piazza san leonardo a treviso
     

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

- Cellulare: 333 4148800 - dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16.00 alle 18.00

- e-mail: paggiarorosanna@gmail.com

- email: ctg.ilnuovovolo@libero.it

   
     
     
     

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI BOBBIO, GRAZZANO VISCONTI E PIACENZA

Domenica 12 giugno 2022    
     

Il CTG Il Nuovo Volo ti porterà alla scoperta di due splendidi borghi in provincia di Piacenza: Bobbio e Grazzano Visconti oltre a Piacenza.

Il primo può fregiarsi del titolo di Premiato Borgo dei Borghi 2019, mentre il secondo è borgo neo-medievale ai piedi del castello trecentesco dei Visconti. Grazioso e nostalgico.

Ma si visiterà anche Piacenza città d’arte, ducato dei Farnese, città di confine al limite dell’Emilia Occidentale, sull’antica Via Francigena, con influenze liguri, piemontesi e lombarde, evidenti per la collocazione gografica.

  alla scoperta dei borghi bobbio grazzano visconti e piacenza
     

LE ISCRIZIONI NON SONO A NUMERO CHIUSO

PROGRAMMA
- Partenza ore 7:30 dal Park dello Stadio con pullman G.T.

- Arrivo a Bobbio e visita guidata con guida locale nel Borgo e all’Abbazia Benedettina San Colombano, al Duomo, al Castello Malaspina;

- Pranzo ore 12:30 / 13:00 c/o Ristorante di Bobbio, Menù completo, cucina emiliana;

- Sosta a Grazzano Visconti, borgo neo-medievale, caratteristico e curioso;

- Visita a Piacenza, ai monumenti principali del centro storico, Cattedrale, San Sepolcro, Sant’Antonino e Palazzo Landi, allora sede della dinastia dei Farnese.

- Rientro a Treviso alle ore 20:30 circa, (salvo inconvenienti).

  visita guidata a grazzano visconti
     

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 19 MAGGIO 2022

- Anticipo € 28,00
- Saldo € 75,00
Comprensivo di viaggio a/r con pullman G.T. (lunghezza 650 Km.)
- Visita guidata da guida locale nel Borgo di Bobbio 2 interni
- Ingressi con prenotazione dei 2 interni previsti
- Pranzo a Bobbio nell’antica piazzetta del Borgo con piatti bobbiesi
- Passeggiata con osservazioni ambientali a Grazzano Visconti
- Visita nel centro storico di Piacenza, ai principali monumenti
- Assistenza per l’intero tour di operatori associativi
- Mantenimento autista e tassa sosta in Park a pagamento

  visita guidata a piacenza
     

IL MATTINO: giro panoramico del borgo di Bobbio, che si raggiunge attraverso il ponte di San Colombano , detto del diavolo, sul fiume Trebbia che solca la valle omonima. Ha undici archi disuguali, più volte rifatto, ma con materiale recuperato di origine romana e medievale (con guida in loco).
Visita degli interni, di palazzi e chiese, vicoli, piazzette e della famosa Abbazia di San Colombano, romanica con cripta. Pranzo c/o Ristorante- Menù completo, cucina emiliana tradizionale.


IL POMERIGGIO: Sosta a Grazzano Visconti, con graziosi edifici in perfetto stile del ‘300 e del ‘400, col palazzetto Podestarile, su imitazione dei Broletti medievali.
I negozietti espongono prodotti legati alla tradizione locale, di un’epoca passata.

  visita palazzo il gotico a piacenza
     

Seguirà la visita alla città d’arte di Piacenza sulla destra del Po , sulla Via Emilia, con i suoi numerosi monumenti dal caratteristico color rosso del laterizio.
Vanta uno dei più bei palazzi pubblici d’Italia chiamato IL GOTICO, imponente e merlato; davanti al Palazzo un capolavoro della statuaria barocca: due statue equestri dei DUCHI FARNESE: Alessandro e Ranuccio I°.
Altre soste a Piacenza: il Duomo, Sant’Antonino e Madonna di Campagna.

Il percorso storico ambientale è curato e condotto da Rosanna Paggiaro.

   
     

AVVISO AI SOCI 2022
La fase dl tesseramento Anno 2022 termina formalmente a giugno ma in realtà può continuare anche dopo questa data, per coloro che avessero intenzione di partecipare alla seconda parte delle iniziative che parte a settembre, dopo la breve pausa di luglio e agosto.

- Quest’anno abbiamo iniziato con il tesseramento on line, ( esperienza per noi nuova ) Mi sembra sia andato bene, da quanto ho sentito da voi, chi ha ricevuto il cartaceo e chi ha ricevuto via mail in allegato il N° di tessera e quindi siete tutti nel sistema. Se ci fossero osservazioni da parte vostra o mancate consegne si prega di chiamare, in modo da entrare in piattaforma e accelerare i tempi.

- LA VOSTRA ISCRIZIONE CHE PREVEDE LA COPERTURA ASSICURATIVA E’ NECESSARIA ANCHE PER BREVI SPOSTAMENTI A CARATTERE TURISTICO CULTURALE, ANCHE SOLO IN CITTÀ.

   
     

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

- Cellulare: 333 4148800 - dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16.00 alle 18.00

- e-mail: paggiarorosanna@gmail.com

- email: ctg.ilnuovovolo@libero.it

   
     
     
     

LA TOSCANA FRA LE ALPI APUANE E IL MAR TIRRENO

   
POSTICIPATO: Da sabato 24 a domenica 25 settembre 2022   toscana fra le alpi apuane ed il mar tirreno
 
Il CTG Il Nuovo Volo organizza una due giorni in Toscana fra le Alpi Apuane ed il Mar Tirreno alla scoperta della Garfagnana e della Versilia.
 

L'iniziativa si inquadra in un progetto più ampio finalizzato a ricercare i "genius Loci che amarono la loro terra fra monti, marine e borghi antichi.

ESCURSIONI:
- TORRE DEL LAGO: qui Giacomo Puccini, lucchese di nascita, visse per trenta anni e vi compose alcune fra le sue più famose opere –(visitabili Casa e Museo Puccini)
- VIAREGGIO E LA VERSILIA con visita ai laboratori dove si creano i fantasiosi Carri di Carnevale viareggini.
- MARINA DI PIETRASANTA – FORTE DEI MARMI – MASSA città – CARRARA E COLONNATA, patria del Lardo conservato nelle conche di marmo delle Apuane, MARINA DI CARRARA a due passi dal Golfo dei Poeti.

   

ESCURSIONI IN GARFAGNANA: BORGO A MOZZANO con il suo Ponte del Diavolo, voluto da Matilde di Canossa e ricostruito dal ghibellino Castruccio Castracane CASTELVECCHIO PASCOLI, oggi Museo di Casa Pascoli, dove si conserva la biblioteca, l’archivio e la cappella dove fu sepolto (tutto visitabile)
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA, noto per i piatti legati alla selvaggina
BARGA: dall’alto del Castello una vista panoramica spazia nella Media Valle del Serchio.

SOGGIORNO c/o Casa per Ferie a Marina di Pietrasanta di fronte al mare sullo sfondo delle Alpi Apuane con passeggiata sul molo, giardino e gazebo.

Comprensivo di servizio di mezza pensione, cena, pernotto e prima colazione in camere doppie e singole con ogni servizio (Menù dall’antipasto al dolce).

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 11 APRILE 2022
NON EFFETTABILE IN CASO IL GRUPPO NON RAGGIUNGESSE UN N° DI 20 SOCI

ANTICIPO ****** entro il 11 APRILE 2022 - € 50,00 SALDO ******* entro la settimana precedente - € 145,00 – ( salvo conguaglio )

weekend garfagnana e versilia
   
COMPRENSIVA DI – Viaggio a/r in Pullman G.T. BATTISTUZZI – Conegliano - da 30 posti
- Soggiorno per 1 notte a Marina di Pietrasanta, fronte mare
- Servizio di mezza pensione, cena, pernotto e prima colazione
- Camere doppie e singole con ogni conforts, climatizzatore, tv, wifi ecc.
- Ingresso con prenotazione in Casa Museo Puccini sul Lago omonimo
- Passeggiata accompagnata nei capannoni dove nasce la cartapesta viareggina, chiamata CITTADELLA CARNEVALE.
- Passeggiata e sosta a Borgo a Mozzano, noto per il Ponte del Diavolo
- Visita all’antico Borgo di Barga, in Garfagnana, con GUIDA LOCALE
- PRANZO c/o Trattoria LA PERGOLA fuori mura del Borgo di Barga
- Visita ai Borghi medievali di Calvecchio di Garfagnana e di Castelnuovo
- Prenotazione e ingresso alla Casa Museo di Giovanni Pascoli a Castelnuovo di Garfagnana e Cappella dove il poeta riposa.
- Soste di osservazione nella città di Massa, in una suggestiva Valle ai piedi della Rocca e a Carrara, città del famoso marmo delle Alpi Apuane.
- Colonnata, luogo legato alla produzione del famoso Lardo di Colonnata.
- Mantenimento autista e Ticket di sosta nei centri maggiori menzionati.
- Copertura Assicurativa compresa nella Tessera Socio 2022 (anno solare).
- Tassa di Soggiorno.
- Operatori associativi per l’intero tour.
visita a castelnuovo di garfagnana
   

IL PERCORSO CHE ATTRAVERSA LA GARFAGNANA E SCENDE AL MARE OFFRE INCANTEVOLI PAESAGGI DI GRANDE VALORE AMBIENTALE.

IL PATRIMONIO AMBIENTALE E PAESAGGISTICO DEL PARCO DELLE APUANE HA ACQUISTATO NEL 2015 LO STATUS DI "UNESCO GLOBAL GEOPARK" COME AREA DI RILEVANTE VALORE DEL PIANETA.

- PARTENZA ORE 7:30 DAL PARK O.TENNI DI TREVISO

- RITORNO A TREVISO previsto intorno alle ore 20:00

Progetto curato e condotto da Rosanna Paggiaro.
Il programma può variare in base alle condizioni meteorologiche e a condizioni non dipendenti dalla nostra volontà.

LE NOTE STORICHE E ARTISTICHE CIRCA I LUOGHI DA VISITARE SONO A DISPOSIZIONE PER CHI SI ISCRIVE AL VIAGGIO, ENTRO E NON OLTRE IL LUNEDI’ 21 MARZO 2022.

visita guidata alla casa museo di giacomo puccini
     

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

- Cellulare: 333 4148800 - dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16.00 alle 18.00

- e-mail: paggiarorosanna@gmail.com

- email: ctg.ilnuovovolo@libero.it

     
     
TUTTE LE INIZIATIVE CULTURALI GODONO DEL PATROCINIO DEL COMUNE DI TREVISO – ASSESSORATO ALLA CULTURA.
 
 

PROSSIMI EVENTI DEL PROGRAMMA 2022

 
IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI, MODIFICHE O INTEGRAZIONI
 
 

MAGGIO 2022

- 13 maggio 2022: Passeggiate del Venerdì a Treviso;

 

GIUGNO 2022

- Domenica 12 giugno 2022: Alla scoperta dei borghi di Bobbio, Grazzano Visconti e Piacenza.

 

SETTEMBRE 2022

- Da sabato 24 a domenica 25 settembre 2022: Toscana fra le Alpi Apuane ed il Mar Tirreno.

 

BOZZA PROGETTUALE DI VIAGGI ED ESCURSIONI – ANNO 2022
Tema dell’anno “ A casa del Genius Loci “

Quale città non ha un genio che ha dato lustro all’arte, all’ambiente e alle tradizioni e in quanto artista è rimasto legato alla storia del proprio territorio, fino ai tempi nostri.
- L’alibi di far visita presso le dimore di grandi artisti italiani ci porterà a scoprire le città e i borghi a loro tanto cari.

IN ATTESA DI POTER COLLOCARE LE INIZIATIVE NELLE DATE APPROPRIATE, IN BASE ALL’EVOLVERSI DELLA PANDEMIA IN CORSO ,CONFIDIAMO COME SEMPRE NELLA VOSTRA ATTENZIONE, NELLA VOSTRA SENSIBILITA’ E NELLA VOSTRA RICERCA DI CONDIVISIONE, IN UN CONFRONTO APERTO E DIRETTO –

Proposte

- VENEZIA: A CASA DI CARLO GOLDONI (morto in Francia a Parigi)
- VENEZIA: A CASA DI VITTORIO CINI (Palazzo residenziale oggi Galleria del collezionista)
- VENEZIA: A CASA DI MARIANO FORTUNY (veneziano di adozione, nato 150 anni fa a Granada)

- “A casa del Genius Loci"

Altrove:

- Castelfranco Veneto: Casa Natale di Giorgione, pittore

- Conegliano: Casa Natale di Cima da Conegliano, pittore

- PARMA: Casa natale di Toscanini, direttore d’orchestra

- TORRE DEL LAGO (LU): Casa natale e studio di Puccini, compositore

- CIVIDALE DELFRIULI: A casa dei LONGOBARDI "signori degli anelli"

- MONZA: A casa della Regina Teodolinda e il suo “tesoro”

- URBINO: Casa natale di Raffaello Sanzio, pittore e architetto

- PESARO: Casa natale di Gioacchino Rossini, compositore

- AREZZO: Casa natale di Giorgio Vasari, pittore e storico

- BOLOGNA: Casa natale e studio di Giorgio Morandi, pittore e incisore del '900

Con riserva: PIACENZA E BOBBIO, Borgo antico e Monastero di San Colombano

INOLTRE:

- Visite guidate e animate fra i monumenti della città di Treviso

- Palazzi e chiese intra ed extra moenia (es. Cà ZENOBIO - Sant’Ambrogio di Fiera)

 
CONTATTI CON IL CTG "IL NUOVO VOLO" DI TREVISO

La nuova sede del CTG Il Nuovo Volo di Treviso si trova in Via Bertolini, 42 a Treviso.
Si osservano i seguenti orari:

- lunedì ore 10 - 12;

mercoledì e giovedì: ore 16:00 - 18:00.

CONTATTI

- Cellulare: 333 4148800 - dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16.00 alle 18.00

- e-mail: paggiarorosanna@gmail.com

- email: ctg.ilnuovovolo@libero.it

- Siti web - www.ctg.it , selezionare Veneto e scegliere il link comitati e gruppi

- www.trevisoinfo.it/eventitreviso.htm

 
 
 

[ Alberghi a Treviso ] - [ Hotel in provincia di Treviso ] - [ Bed and Breakfast a Treviso ] - [ Agriturismi in provincia di Treviso ]
[ b&b Treviso ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ristoranti di Treviso ] - [ Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo ] - [ Magie dell'India ]
[ Primavera del Prosecco 2013 ] - [ Teatro in Villa ] - [ Concerti d'Altamarca ] - [ Concerti di Musica Classica a Treviso ]
[ Magie dell'India ] - [ Treviso Comic Book Festival ] - [ Rievocazioni storiche ] - [ Eventi sportivi a Treviso ] - [ Presepe vivente a Revine Lago ]
[ Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso ] - [ Mostre mercato di piante in provincia di Treviso ]
[ Mostre del vino in provincia di Treviso ] - [ Eventi del vino in provincia di Treviso ] - [ Opera in Piazza a Oderzo ]
[ Mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga ] - [ Libri in Cantina 2014 ] - [ Spettacoli al Teatro Cristallo a Oderzo ]
[ Spettacoli 2015 al Cinema Teatro Manzoni ]