|
 |
 |
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A TREVISO |
| Sabato 17 maggio 2025 |
| |
La Notte Europea dei Musei a Treviso richiama ogni anno adulti, bambini e intere famiglie che hanno la possibilità di visitare i musei in provincia di Treviso che aderiscono all'evento.
Sabato 17 maggio, Treviso celebra la Notte Europea dei Musei ed. 2025 con un ricco programma di aperture straordinarie, visite guidate e concerti.
La Fondazione Benetton apre Ca’ Scarpa e Palazzo Bomben con visite a cura degli studenti del Liceo Duca degli Abruzzi.
Il Museo Santa Caterina propone la mostra “Maddalena e la Croce. Amore Sublime”, mentre il Museo Bailo ospita la mostra HOKUSAI. L'acqua e il segreto della Grande Onda.
Alla Chiesa di San Teonisto, il concerto “Musica insieme” apre la serata, seguito da visite guidate. Il Festival Biblico anima i chiostri con “Salmi in Chiostro”, una passeggiata-concerto con cori vocali.
Le Gallerie delle Prigioni raccontano la storia delle ex carceri.
La Collezione Salce apre due sedi: a Santa Margherita con “I colori della musica. Puccini e la pubblicità” e a San Gaetano con la mostra Renato Casaro: l'ultimo uomo che ha dipinto il cinema e la mostra su Aguìn. |
|
 |
| |
| |
| |
PROGRAMMA DELLA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A TREVISO |
Il programma della Notte Europea dei Musei 2025 a Treviso coinvolgerà il Museo di Santa Caterina, Il Museo Luigi Bailo, le Gallerie delle Prigioni, la Chiesa di San Teonisto, Ca' Scarpa e Palazzo Bomben, le due sedi del Museo nazionale Collezione Salce, i chiostri delle principali chiese del centro storico ed il Museo Simon Benetton.
Museo Civico Santa Caterina
Apertura straordinaria della mostra La Maddalena
e la croce. Amore sublime dalle ore 18 alle 23.
Visite guidate a partenza fissa ore 18.30, 19.30, 21, 22.
Prenotazione: prenotazioni@visitmuseumtreviso.com
Ingresso ridotto 10 euro, gratuito per i residenti
di Treviso e provincia, visita guidata 5 euro,
Indirizzo: Piazzetta Botter 1, info: T 0422 658955
Museo Civico Luigi Bailo
Apertura straordinaria della mostra Hokusai. L’acqua
e il SEGRETO della grande onda dalle ore 18 alle 23.
Visite guidate a partenza fissa ore 18.30, 19.30, 21, 22.
Prenotazione: prenotazioni@visitmuseumtreviso.com
Ingresso ridotto 10 euro, visita guidata 5 euro,
Indirizzo: Borgo Cavour 24, info: T 0422 658951
Fondazione Imago Mundi - Gallerie delle Prigioni
Visite guidate sulla storia delle ex carceri, sede della
Fondazione, a cura degli studenti del Liceo Scienze
Umane, Duca degli Abruzzi, nell’ambito del PCTO,
dalle ore 18 alle 23.
Indirizzo: Ingresso gratuito, piazza del Duomo 20 -
info: Tel. 0422 512200 |
 |
 |
| |
| |
|
|
Fondazione Benetton - Chiesa di San Teonisto
Musica insieme, concerto con Giada Visentin, violino,
e Luca Chiandotto, pianoforte, alle ore 18.
A seguire, dalle ore 20 alle 23, visite guidate alla chiesa
a cura degli studenti del Liceo Scienze Umane,
Duca degli Abruzzi, nell’ambito del PCTO.
Concerto: ingresso 10 euro, visite guidate gratuite,
Indirizzo: Via San Nicolò 31, info: Tel. 0422 5121
Fondazione Benetton - Ca’ Scarpa e Palazzo Bomben
Visite guidate alle sedi a cura degli studenti del
Liceo Scienze Umane, Duca degli Abruzzi, nell’ambito
del PCTO, dalle ore 18 alle 23.
Ingresso gratuito,
Indirizzi:
Ca’ Scarpa, via Canova 11; Palazzo
Bomben, via Cornarotta 7,
Info: Tel. 0422 5121
Museo nazionale Collezione Salce - Santa Margherita
Apertura straordinaria della mostra I colori della musica.
Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità, dalle 18 alle 21
Ingresso simbolico 1 euro,
Indirizzo: Via Reggimento Italia Libera,
Info: Tel. 0422 423386 |
|
|
| |
|
|
Museo nazionale Collezione Salce - San Gaetano
Apertura straordinaria delle mostre: Renato Casaro,
L’ultimo cartellonista del cinema, Comedy;
Aguìn, Ditelo col Cartellonismo, dalle 18 alle 21.
Ingresso simbolico 1 euro,
Indizizzo: Via Carlo Alberto 31,
Info: Tel. 0422 591936
Festival Biblico di Treviso - Chiese Aperte Treviso
Salmi in Chiostro, passeggiata-concerto nei chiostri
cittadini con i cori: Sine Nomine, Camerata Vocale
Ensemble, Ensemble Kalicantus, Ethos Ensemble.
Due itinerari con partenza alle 20.30 dal Chiostro minore
del Seminario vescovile e dal Chiostro di San Francesco.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Info sugli itinerari e prenotazioni: www.festivalbiblico.it
Museo Simon Benetton
Apertura straordinaria della mostra Incontro Aureo
dalle ore 18 alle 24. Visita guidata alle ore 21.30.
Ingresso gratuito con offerta libera,
Indirizzo: Via L. Pagani Cesa, 10 |
|
 |
| |
|
|
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI IN PROVINCIA DI TREVISO |
|
|
| |
|
|
| |
|
|
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A ODERZO |
|
|
In occasione della Notte Europea dei Musei, ed. 2025 a Oderzo il Polo Museale Oderzo Cultura aprirà infatti le sedi in orario serale.
SIAMO DI PAROLA
Sabato 17 maggio 2025, ore 20.45
Biblioteca civica, Museo archeologico, Palazzo Foscolo
In occasione della Notte Europea dei Musei si rinnova la quindicesima edizione di Siamo di Parola: un percorso aperto a tutti, un modo alternativo di conoscere il patrimonio storico, artistico ed archeologico della città, accompagnati dai liceali, che per una sera diventano mediatori museali.
Con la Notte Europea dei Musei, nata nel 2005, i visitatori di ogni età si riappropriano del patrimonio degli oltre 3000 musei europei che per l’occasione resteranno aperti sino a tarda ora. |
|
 |
| |
| |
| |
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A CONEGLIANO, ED. 2025 |
In occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo del Castello a Conegliano ha organizzato alcune attività speciali dedicate alla storia della città.
In collaborazione con l'Ufficio IAT di Conegliano e l'Associazione Dama Castellana verrà proposta la serata "Castello in scena: storie & tradizioni", un evento che celebra il patrimonio culturale locale, ricreando atmosfere d'altri tempi.
Dalle 19:00 alle 23:00, il Museo del Castello sarà aperto con ingresso simbolico di 1,00 euro.
La serata sarà incentrata sul periodo medievale e comprenderà visite guidate tematiche nel centro storico (con partenza alle 19:30 dall'Ufficio IAT in direzione Castello, e alle 21:00 dal Castello all'Ufficio IAT), con un contributo di 10 euro.
In contemporanea sarà possibile visitare il Museo con guide in abiti storici, accompagnati da figuranti.
Alle 20:30 è prevista una piccola sorpresa a tema.
Per partecipare, è richiesta la prenotazione, che può essere effettuata contattando il Museo del Castello al numero 0438 22871 o via email a museo@comune.conegliano.tv.it, oppure l'Ufficio IAT allo 338 493 3489 o via email a iat@comune.conegliano.tv.it. |
|
 |
| |
|
| |
|
| |
|
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A CASTELFRANCO VENETO |
|
In occasione della Notte Europea dei Musei, l'orario di apertura del Museo Casa Giorgione sarà prolungato fino alle 23.00 e saranno organizzate delle attività per adulti e bambini.
L'ingresso per la visita autonoma sarà gratuito dalle 18.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30), mentre le attività saranno a pagamento. Il programma dettagliato sarà visibile nei prossimi giorni nei canali social del Museo. |
|
| |
|
|
| |
|
|
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A POSSAGNO, ED. 2025 |
|
|
La Gipsoteca Canova festeggia la Notte Europea dei Musei 2025 a Possagno col seguente programma serale:
- ore 19:30: Apertura del Museo
- ore 20:00 e 21:00: visite guidate al Museo Gypsteca Canova
- dalle 20:15 alle 22:00: performance musicale jazz dal vivo con Lino Brotto alla chitarra e Filippo Tantino al contrabbasso.
La sonorità del duo, squisitamente acustica e carica di swing, coinvolgerà il pubblico in un’esperienza indimenticabile.
- ore 20:00, 21:00 e 22:00 sarà possibile assistere alla proiezione del docufilm “L’occhio sull’arte. Storia di Aurelio Amendola” di Beatrice Corti, un viaggio nel talento e nella visione di uno dei più grandi fotografi italiani. I partecipanti avranno l’onore di incontrare il Maestro Amendola che porterà la sua testimonianza diretta (posti limitati, prenotazione obbligatoria a posta@museocanova.it). |
|
 |
| |
|
|
| |
|
|
| |
|
|
NOTTE DEI MUSEI AL MEVE - MEMORIALE VENETO DELLA GRANDE GUERRA |
Il MEVE - Memoriale Veneto della Grande Guerra celebra la Notte dei Musei a Montebelluna con una serie di eventi.
PROGRAMMA DELLA SERATA DALLE 20:00 ALLE 23:00
Il viaggio della bellezza: Marco Polo e la via della seta.
Programma per celebrare la Notte Europea dei Musei:
In viaggio con Marco: suoni, profumi e segreti di uno dei viaggi più incredibili della storia rivivono grazie al Kamishibai (il teatro di carta).
Laboratorio sensoriale per famiglie con bambine e bambini dai 3 anni in su
Turni ore 20.00-21.00
Durata: 40 minuti circa
Il filo della Storia: oggetti curiosi e tessuti preziosi ci portano a scoprire i segreti delle più antiche tecniche di tessitura.
Laboratorio per bambine e bambini della scuola primaria
Turni ore 20.00-21.00
Durata: 45 minuti
Navigando tra i mostri marini – viaggio nella storia della cartografia. Laboratorio a cura di Francesco Ferrarese. Università degli studi di Padova.
Per adulti, ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni
Turni ore 20.00-21.00-22.00
Durata: 45 minuti
*********************************
ATTIVITA’ A CICLO CONTINUO dalle ore 20.00 alle ore 23.00
Castelli smontabili, unicorni e altre maravegie: la “Descrizione del mondo” di Marco Polo raccontata da sé medesimo ovvero… Luca Zanetti.
Per giovani e adulti.
Parole al chiaro di luna: angolo lettura e spazio gioco realizzato in collaborazione con la Biblioteca di Montebelluna
Sapori d’Oriente: punto ristoro a cura della Cooperativa Solidarietà
Per tutti
Sulle tracce del Drago: laboratorio di stampa a cura della cooperativa Solidarietà
Per tutti
Per info e prenotazioni:
0423 617539 – 617479 | info@memorialegrandeguerra.it
|
|
 |
| |
|
|
| |
|
|
| |
|
|
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A VITTORIO VENETO 2025 |
|
|
Per la Notte Europea dei Musei a Vittorio Veneto saranno aperti al pubblico in orario serale tutti i musei e gli spazi espositivi di Serravalle: Museo del Cenedese, Oratorio dei Battuti, Palazzo Todesco, Palazzo Minucci De Carlo e Torre dell'Orologio.
Sono inoltre previste visite guidate al Museo del Cenedese alle ore 21, a Palazzo Minucci De Carlo alle ore 21.30; altre iniziative sono in programma a Palazzo Todesco. |
|
 |
| |
|
VENERDì 16 MAGGIO 2025
- ore 18:30
MUSEO DEL CENEDESE
"TITO ANTONIO SPAGNOL: IL PARTIGIANO CON IL BASTONE"
A cura di AquaLab. Ingresso libero su prenotazione
- ore 21:00
PALAZZO TODESCO
"BAGNO DI GONG": Un viaggio nel suono, una carezza per l’anima
con Marco Balsamini. Max 25 persone.
Costo € 5 (con tisana finale). Su prenotazione
(Indossare abiti comodi, portare tappetino yoga e coperta leggera; si chiederà di togliere le scarpe)
- ore 21:00
DUOMO DI SERRAVALLE
"TIZIANO E NON SOLO" con Silvia Bevilacqua |
|
| |
|
|
SABATO 17 MAGGIO 2025
- ore 20:30
FAVOLARTE - VIA ROMA 65
IL COLORE BLU - Blu del cielo, blu speranza, armonia, pace.
Atelier d'arte per bambini e famiglie con l'artista Anna Casaburi. Costo € 5. Su prenotazione
- ore 20:45
TEATRO DA PONTE
"LE TROIANE DI EURIPIDE"
Ingresso € 10. Prenotazioni al Tel. 348.8959827 o 328.2336083
- Fino alle ore 21:00
PALAZZO TODESCO
MOSTRA FOTOGRAFICA "THE EDGE OF HUMANITY" DI ALESSANDRO BERGAMINI
Ingresso libero
Ore 21:00-22:00 e 22:00-23:00
PALAZZO TODESCO
"PERCORSO SONORO AI CONFINI DELL'UMANITÀ"
Un viaggio tra culture ed emozioni con Giulia Pizzol, musicoterapeuta. Max 25 persone per gruppo. Costo € 10 (con infuso finale)
Su prenotazione
Ore 21:00
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL CENEDESE
A cura di AquaLab. Costo € 3. Su prenotazione presso contatti AQUALAB
Ore 21:30
VISITA GUIDATA A PALAZZO MINUCCI
Con Orson Viaggi. Costo € 5 + biglietto d'ingresso
al Museo. Su prenotazione
Fino alle ore 23:00
TORRE DELL'OROLOGIO
MOSTRA FOTOGRAFICA "MONDO FABBRICA" DI ARCANGELO PIAI
Ingresso libero
MUSEI APERTI:
-
Museo del Cenedese
-
Oratorio dei Battuti
-
Palazzo Minucci
-
Torre dell’Orologio
-
Palazzo Todesco
Per eventi a prenotazione obbligatoria rivolgersi all'Ufficio Turistico IAT Viale della Vittoria, 110 Vittorio Veneto. Tel. 0438.57243
|
|
 |
| |
| Articoli correlati: |
| |
|
| |
|
| |
|
| |
|
| |
| |
| |
| |
|
| |
| |
|