museo civico luigi bailo a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatoreq
MUSEI DI TREVISO
distanziatorew
EDIFICI STORICI
distanziatoree
MURA E PORTE
distanziatorer
STORIA DI TREVISO
distanziatoret
CHIESE
distanziatorey
UNIVERSITÀ
distanziatoreu
EVENTI A TREVISO
distanziatorei
PESCHERIA
distanziatoreo
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorep
ENOTECHE
distanziatorel
NUMERI UTILI
kdistanziatore
jdistanziatore
PARCHEGGI
hdistanziatore
gdistanziatore
distanziatore
IMMAGINI
fdistanziatore
ddistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
adistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
bdistanziatore
DISCLAIMER
ndistanziatore
mdistanziatore
 
 

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2023 A TREVISO

Sabato 13 maggio 2023
 
La Notte Europea dei Musei 2023 a Treviso richiama ogni anno adulti, bambini e intere famiglie che hanno la possibilità di visitare i musei in provincia di Treviso che aderiscono all'evento.
In quest'occasione si potrà godere di una visita con ingresso gratuito in uno dei Musei Civici Trevigiani e di un accesso a prezzo simbolico di alcuni Musei della provincia di Treviso.
 
 
 

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI A TREVISO

Alla Notte Europea dei Musei 2023 a Treviso parteciperà il Museo Nazionale Collezione Salce a Santa Margherita in Via Reggimento Italia Libera.

Sabato 13 maggio 2023:

- ore 19:00: INCANTO DELLE VESTI. La vestizione di una donna del primo Novecento, a cura di Michele Vello

Ingresso simbolico a 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge)

Prenotazione obbligatoria drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it

Posti limitati.

In occasione dell’esposizione Moda e pubblicità in Italia 1890-1950 e in concomitanza con la Notte Europea dei Musei - ed. 2023, sabato 13 maggio 2023, alle ore 19:00, il Museo Nazionale Collezione Salce, in collaborazione con l’hub creativo ModaPuntoCom, propone nella sede di Santa Margherita la vestizione dal vero di un abito femminile di inizio Novecento, ricostruito per la circostanza. A condurre l'evento Michele Vello, storico del costume, che racconterà particolari stilistici dell’indumento, dettagli di confezione e aneddoti sulla storia della moda del periodo.

Sempre sabato 13 maggio, apertura serale straordinaria della mostra Moda e pubblicità in Italia 1890-1950 (sede di Santa Margherita) dalle 18 alle 21, al prezzo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Giunta alla diciannovesima edizione, la Notte europea dei Musei 2023, patrocinata dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e dall'ICOM, ha l'obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell'identità culturale nazionale ed europea.

  
 
 
 

Notte Europea dei Musei 2023 a Castelfranco Veneto

Il Museo Casa Giorgione celebra la Notte Europea dei Musei 2023 a Castelfranco Veneto con l'apertura del Museo sabato 13 maggio 2023 dalle 10:00 alle 22:00. Dalle ore 18:00 ci sarà l'ingresso gratuito al Museo.
Sarà inoltre possibile partecipare ai seguenti eventi:

- ore 16:00 Il giardino di caterina: attività per bambini dai 4 ai 10 anni

- ore 21:00 La primavera in Museo: visita guidata.

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria a:

- tel. 0423 735626

- info@museocasagiorgione.it

  notte dei musei 2023 a castelfranco veneto
     
     

Notte Europea dei Musei 2023 a Possagno

   

La Gipsoteca Canova festeggia la Notte Europea dei Musei 2023 a Possagno a suon di Note di Jazz.

  notte europea dei musei 2022 a possagno
   
Quest’anno, per l'occasione, il Museo aprirà straordinariamente dalle 19:30 alla 23:30 con cocktail di benvenuto e una specialità di Gustolia; la musica jazz vi accompagnerà alla visita libera o guidata - lo sceglierete voi - della Gypsotheca, della Casa natale di Antonio Canova e della mostra temporanea Canova e il potere. La collezione Giovanni Battista Sommariva.  
   
   
     

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2023 A MONTEBELLUNA

   

Il Museo di Storia Naturale e Archeologia e il MeVe - Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna partecipano alla 13° edizione della Notte Europea dei Musei con un ricco programma.

Per tutti, ingresso libero e gratuito. Si può arrivare in qualsiasi momento e senza prenotazione!

  notte dei musei 2023 a montebelluna
   
MUSEO STORIA NATURALE E ARCHEOLOGIA
Una notte magica con attività a ciclo continuo tra letture, pedalate "energetiche", chatbot dal paleolitico, laboratori interattivi con il Liceo Da Vinci, giochi dal mondo con Contarina SpA e CarriDisarmati e l'osservazione astronomica a cura della Sezione Astronomia del Gruppo Naturalistico Bellona.
 
     

PROGRAMMA DELLA SERATA
Attività a ciclo continuo dalle 19:00 alle 23:00
“Giochi dal Mondo: riuso creativo” Laboratorio per la realizzazione di giochi con materiali di recupero con sessione gioco per tutta la famiglia. A cura di Contarina SpA. Per tutti.

“Giochi dal tempo” Giochi storici dall'antichità ad oggi e giochi a tema storico... senza dimenticare le scienze. A cura dell'Associazione CarriDisarmati. Per tutti a partire dai 6 anni.

“Sperimentiamo l'Agenda 2030” Tanti esperimenti pensati e proposti da giovani scienziati per scoprire gli Obiettivi dell'Agenda 2030. A cura degli studenti del Liceo "Leonardo Da Vinci”, Treviso. Per tutti.

“Occhio al telescopio” Attività di osservazione astronomica. A cura della Sezione Astronomia del G.N. Bellona. Per tutti.

“Museo Quiz” Una caccia all'indizio in autonomia tra le sale espositive di Scienze e Archeologia e il giardino del Museo. Per tutti

"Chatta con Grugno Poderoso Terzo" L'Intelligenza Artificiale vi permetterà di chattare con un cacciatore del Paleolitico... non capita tutti i giorni. In collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara e Veneto Agricoltura-Museo dell'Uomo in Cansiglio. Per tutti.

"Un giardino fantastico... fatto da voi!" Partecipate alla realizzazione di una grande opera artistica collettiva che prenderà forma sotto i vostri occhi. A cura dei bambini presenti. Dai 3 ai 6 anni... e oltre!

Attività a turni di 20 miniuti. Inizio ore 19:10, ultimo turno ore 22:40

“Visita partecipata con taglio scientifico in mostra Futuro Agenda 2030” L'Agenda 2030 con gli occhi del naturalista: biodiversità, clima, energie e città sostenibili raccontati con reperti e attività. Per tutti.

“Animali estremi: i più tosti della Terra!” Strategie, astuzie e trucchetti per sopravvivere tra vulcani e ghiacci polari, abissi oceanici e dentro al corpo umano. Per tutti a partire dai 6 anni.

“Il Museo oltre la vista. ArtBonus per l'accessibilità” Esplorazione tattile del patrimonio archeologico con i materiali realizzati grazie al contributo del Lions Club di Montebelluna. Per tutti a partire dagli 8 anni.

dalle 19:15 alle 22:30

“Una pedalata per ogni pagina" Letture ad alta voce alla luce di un faro alimentato dal pubblico pedalatore. Iniziativa del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna. A cura dei lettori volontari e del pubblico: 19:15 - 20:00: letture per bambini dai 3 ai 5 anni 20:45 - 22:30: letture per tutti.

  telescopio alla notte dei musei a 2023 a montebelluna
     
     

NOTTE DEI MUSEI AL MEVE - MEMORIALE VENETO DELLA GRANDE GUERRA

Il MEVE - Memoriale Veneto della Grande Guerra celebra la Notte dei Musei a Montebelluna con una serie di incontri veneziani al tempo di Tiepolo e Casanova: un programma di attività a turni e a ciclo continuo dedicato alla Venezia di Tiepolo e Casanova. Vi aspettiamo per una Serenissima notte!

PROGRAMMA DELLA SERATA

Attività a ciclo continuo dalle 19:00 alle 23:00:

"Un tè con Isabella": baicoli, tè e spezie, un punto ristoro dedicato ai sapori della Serenissima Per tutti - in collaborazione con: Cooperativa Solidarietà e con l'Istituto
I.P.S.S.E.O.A. "G. Maffioli".

"Una finestra sull'acqua": laboratorio ispirato ai rui veneziani. Per tutti.

"So di aver vissuto...": letture dalle Memorie di Casanova e intermezzi musicali. Per adulti.

"Giochiamo?" : una sala giochi del Settecento per mettersi alla prova e tentare la fortuna.
Per tutti.

Attività a turni con inizio alle 19:00, 20:00, 21:00 e 22:00

"Villa Correr Pisani racconta...": visite guidate a Villa Correr Pisani e ai suoi affreschi. Per tutti.

"Il fantasma di Villa Pisani ": laboratorio per bambini e ragazzi 6 - 12 anni.

"Miti e leggende del Montello": laboratorio per bambini 3 - 6 anni.

Per informazioni:

- info@museomontebelluna.it - 0423 617479 (Museo)

oppure

- info@memorialegrandeguerra.it - 0423 617539 (Meve)

  notte dei musei al meve - incontri veneziani al tempo di tiepolo e canova
     
     
 
Articoli correlati: