arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew

distanziatoree  

ESPOSIZIONE DE LA SETE / IL BEVITORE DI ARTURO MARTINI

dal 27 novembre 2014
 
In occasione del ventennale della scomparsa del grande artista trevigiano, Arturo Martini, la città di Treviso si appresta a ricordarlo con la mostra di una delle sue più celebri statue “La sete / Il bevitore”, realizzata in pietra senza l’ausilio di un bozzetto.
La scultura richiese ben tre anni di lavorazione a partire dal 1933 e poi dal 1937 fu esposta a Torino e poi divenne parte integrante delle Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.
il bevitore di arturo martini
 
E proprio dalla GNAM è arrivata nei giorni scorsi a Treviso questa monumentale opera in pietra di Finale (76,5x222x95 cm) che ritorna al Museo di Santa Caterina - dove fu già esposta nel 1967 in occasione della mostra monografica curata da Bepi Mazzoni nell’occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Martini - dove sarà ammirabile dal 27 novembre al 15 febbraio 2015.
 
L'occasione di ammirare nuovamente a Treviso “Il bevitore” nasce dal prestito alla mostra "Secessione e Avanguardia - L'arte in Italia prima della Grande Guerra 1905 - 1915", allestita presso la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, di due gessi di Arturo Martini del 1913, di proprietà dei Musei civici trevigiani. Stefania Frezzotti, curatrice della mostra stessa, con Maria Vittoria Marini Clarelli soprintendente della GNAM hanno quindi inteso contraccambiare - nell'ambito di un'idea di collaborazione e sostegno fra istituzioni museali pubbliche - concedendo a Treviso il prestito di un'opera GNAM.
     
     

PRESENTAZIONE DELLA STATUA LA SETE / IL BEVITORE DI ARTURO MARTINI

La sede del Museo di Santa Caterina a Treviso ospierà mercoledì 26 novembre 2014 alle ore 18.00 l’inaugurazione dell’esposizione dell’opera di Arturo Martini a cura di Nico Stringa, tra i massimi esperti dell’opera dell’artista trevigiano, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Ca’ Foscari (ingresso libero e gratuito). presentazione statua arturo martini
 
Per evidenziare al meglio la sconvolgente originalità dell’opera, i Musei Civici hanno allestito un’apposita area al primo piano del complesso museale: uno spazio nel quale sarà immediato e suggestivo leggere tra le pieghe di questa figura umana travolgentemente impressionista, nella quale la sete non è condizione fisica ma esistenziale. In cui l’acqua verso cui l’uomo si protende non è elemento naturale ma metaforico, e la posa sottolinea la sofferenza che spinge alla ricerca.
 
Nel panorama della scultura italiana contemporanea nessuna opera della prima metà del Novecento dà un'interpretazione così espressionista della figura umana: una caratteristica poco rilevata all'epoca, sia perché erano note le libertà formali dell'artista, sia perché il paragone con i calchi pompeiani che molto lo suggestionarono apparve subito evidente, fino a neutralizzarne in parte la dirompente singolarità.
 
Alla stessa poetica, concezione scultorea, materiale e periodo de “La sete / Il bevitore” risale anche la "vera" da pozzo con “Adamo ed Eva”, opera dello stesso Arturo Martini del 1931: opera acquisita dai Musei civici di Treviso nel 1992 tramite pubblica sottoscrizione ed oggi emblema fisico e simbolico del nuovo allestimento del Museo Bailo.
E proprio all’inizio del conto alla rovescia per l’apertura del rinnovato Bailo quale museo civico del Novecento, i Musei Civici Trevigiani accolgono, quindi, un altro grande tassello dell’arte del “Secolo breve”.
Un’occasione per ricordare anche che le collezioni civiche sono ricche di circa 200 pezzi, fra bozzetti, gessi, sculture, pitture e grafiche di Arturo Martini, così come di molta arte del Novecento che a breve sarà nuovamente patrimonio aperto al pubblico a Treviso.
 
 

INFORMAZIONI ED ORARI PER VISITARE LA MOSTRA LA SETE / IL BEVITORE DI ARTURO MARTINI

È possibile visitare la mostra La sete / Il bevitore di Arturo Martini al Museo di santa Caterina a Treviso dal 27 novembre 2014 al 15 febbraio 2015 nei seguenti orari:
- dal martedi alla domenica: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
- Chiuso lunedì e le festività.

 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.