museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
NUMERI UTILI
distanziatorer
distanziatoret
PARCHEGGI
distanziatorey
distanziatoreu
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
odistanziatore
SEGNALA SITO
pdistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 

ndistanziatore  

PREALPI TRIATHLON FEST

 

PREALPI TRIATHLON FEST 2014 A REVINE LAGO

sabato 5 e domenica 6 luglio 2014
 

Il Prealpi Triathlon Fest a Revine Lago, uno degli eventi sportivi in provincia di Treviso più sentiti, torna quest'anno con due novità.
Una due - giorni di gare che, per la prima volta, associerà al triathlon in bici da strada, il triathlon in mountain bike.
In più, sabato mattina, prima delle gare, si svolgerà un convegno dedicato all'aggiornamento tecnico per tutti gli allenatori delle società affiliate alla Fitri, la Federazione Italiana Triathlon.

 iscrizioni al 13° Prealpi Triathlon Fest 2014
 
Il 13° Prealpi Triathlon Fest 2014, evento che ha sempre regalato emozioni ai triathleti e agli appassionati spettatori, torna dunque a Revine Lago e Tarzo, sabato 5 e domenica 6 luglio.
 
"Quest'anno abbiamo deciso di offrire un weekend speciale per tutti gli appassionati, che potranno vivere due giorni di grande sport, dedicandosi sabato al triathlon cross e domenica al "classico" - commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - domenica, poi, attendiamo tantissimi ragazzini che con il loro spirito combattivo ma leale daranno vita alla Coppa Veneto Kids.
Nel pomeriggio poi uno dei più tradizionali appuntamenti, la Silca Cup. Insomma, anche quest'anno ci sono tutti gli ingredienti per fare grande quella che ormai tutti considerano la festa del triathlon di luglio".
 
 
Il Tnatura Triathlon Cross (a tracciare i percorsi di corsa e bici è stato il più volte campione italiano di triathlon, Gianpietro De Faveri) prevede una frazione nuoto con due giri da 750 metri ciascuno, dopo un tratto di 80 metri gli atleti raggiungeranno la zona cambio, disposta sulla Strada dei Laghi di fronte all'area verde di Santa Maria.    
   
La frazione di bici prevede due giri che si svolgeranno in prevalenza su un percorso sterrato e per un breve tratto su asfalto, con diversi punti in salita e in discesa.  
   
La frazione di corsa è articolata su due giri da svolgersi su sentiero e strada sterrata.
Per quanto riguarda il Triathlon Sprint di domenica, avvincente sicuramente il percorso della frazione in bici, che porterà i partecipati a toccare le frazioni di Lago, Fratta di Tarzo (salita verso La Corona con pendenza al 5,1 %), Colmaggiore, Revine (con uno strappo di 200 metri all'11,8 %), fino al ritorno a Santa Maria, dopo due tornati molto tecnici.
 
     
     

PROGRAMMA DEL 13° PREALPI TRIATHLON FEST 2014

   
Il programma del 13° Prealpi Triathlon Fest 2014 prevede venerdì 4 luglio dalle 14 alle 16 la possibilità di effettuare la ricognizione nuoto e corsa, dalle 18 alle 19 la ricognizione del percorso bike (traffico aperto).    
   
Sabato 5 luglio dalle 9 alle 13 nell'auditorium delle scuole elementari di Santa Maria si svolgerà il seminario di aggiornamento Fitri. Alle 15 partirà il Tnatura Triathlon Cross.  
   
Nella mattinata del giorno seguente, domenica 6 luglio, il Triathlon Kids e Mini, valevole come prova della Coppa Veneto Kids. Alle 11.00 partiranno i Cuccioli (nuoto 50 metri, bici 1.000 metri, corsa 500 metri), alle 11.15 gli Esordienti (100, 2.000, 1.000) e alle 11.40 i Ragazzi (200, 4.000, 1.500). Alle 12.15 spazio al Triathlon Supersprint per le categorie Youth A e Youth B (400, 10.000, 2.500).  
 
Nel pomeriggio, alle 15, è fissata la partenza della prima batteria del Triathlon Sprint Silca Cup (750, 20.000, 5.000), aperta Youth B, Junior, élite e Age Group. Sabato e domenica dalle 12.00 sarà attivo il pasta party.
 
   

TNATURA TRIATHLON CROSS AL PREALPI TRIATHLON FEST 2014

   
Tnatura Triathlon Cross al Prealpi Triathlon Fest 2014 rappresenta la grande novità di questa edizione.
Sabato 5 e domenica 6 luglio arriva il Tnatura Triathlon Cross in mountain bike ed avrà come scenografia il Lago di Revine con le borgate di Santa Maria e Colmaggiore posto ai piedi delle Prealpi Trevigiane tra mulattiere e boschi di latifoglie.
   
 
Ma all’evento sportivo multidisciplinare non mancheranno la Silca Cup e la Coppa Veneto Kids e Age Group.
 
Il Tnatura Triathlon Cross al Prealpi Triathlon Fest 2014 inizia sabato 5 luglio alle 15.00 con la prova di nuoto sui 1.5000 m., la prova di mountain bike lunga 24 km ed, infine, 8 km da percorrere a piedi.
     
     
Giampiero De Faveri, fondatore del Gp Triathlon e pluripremiato campione italiano di Triathlon è l’ideatore del tracciato del Tnatura Triathlon Cross 2014 che, nel suo percorso, prevede tra l’altro due giri attorno al Lago di Revine e colli circostanti tra strade sterrate, sentieri come la Strada Maestra, mulattiere impegnando gli atleti partecipanti nella tecnica di conduzione della bicicletta.    
 
Tra gli sportivi che vedremo impegnati nel Tnatura Triathlon Cross al Prealpi Triathlon Fest ci saranno Mattia De Paoli che si è aggiudicato il podio al Duathlon tra colline e vigne del prosecco oltre ad essere campione italiano di cross triathlon 2013.
 
I tratti di percorso del Tnatura Triathlon Cross studiati da Giampiero De Faveri impegneranno gli atleti in MTB attraverso luoghi molto suggestivi delle Prealpi Trevigiane dove ancora la natura è protagonista e questo sicuramente mitigherà il loro sforzo.
     
     
Una prova da "campioni", come pure è il pacco gara predisposto da Silca Ultralite Vittorio Veneto, sia per la gara di sabato che per quelle di domenica.
I partecipanti riceveranno una maglietta personalizzata e un buff per il Tnatura Cross Triathlon (una canotta invece per le gare di domenica, quelle dedicate ai ragazzi la mattina e ad age group ed élite nel pomeriggio con la Triathlon Sprint Silca Cup), un paio di manicotti, una sacca con corda Raxyline, due bottigliette San Benedetto (Ice Lemon e Thè), un pacco di biscotti Piovesana e un pacco di pasta Sgambaro, un mazzo di chiavi Silca Spa.
   
 
Agonismo ma anche "studio" (sabato 5 luglio dalle 9 alle scuole di Santa Maria di Revine Lago) con il convegno dal titolo "Modelli tradizionali e nuove tendenze nella programmazione dell'allenamento: riferimenti al triathlon", con relatore Renato Manno, docente di Metodologia dell'allenamento presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma. Ad organizzare anche questo importante momento di "riflessione" Silca Ultralite Vittorio Veneto con il Comitato Regionale Veneto FiTri , con il SIT della FiTRi e con la Scuola dello Sport del CONI.
     
     
ISCRIZIONI AL PREALPI TRIATHLON FEST 2014
   
Le iscrizioni al 13° Prealpi Triathlon Fest 2014 organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Asd G.P. Triathlon e Maratona di Treviso Scrl, con il patrocinio ed il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dei Comuni di Tarzo e di Revine Lago, si chiuderanno il 25 giugno (per la Coppa Veneto Kids, entro il primo luglio).    
   
Attiva un'importante promozione per il Triathlon Sprint Silca Cup: chi si iscriverà entro il 10 giugno 2014 pagherà solo 30 euro.  
   
Per informazioni:

- www.silcaultralite.it

- tel: 0438 413255

- e-mail: iscrizioni@trevisomarathon.com

 
 
PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL 13° PREALPI TRIATHLON FEST A REVINE
La presentazione ufficiale del 13° Prealpi Triathlon Fest 2014 si terrà lunedì 30 giugno alle 18.30 al ristorante Cadelach di Revine Lago (TV).    
 
A illustrare gli aspetti più salienti della manifestazione, nota ormai in tutta Europa per qualità tecnica e numero di atleti (in passato ha ospitato gare di Coppa del Mondo e, nel 2009, i Campionati Europei Under 23 Youth; qui sono passati triatleti di fama mondiale che hanno dominato le Olimpiadi di Londra 2012, come la medaglia di bronzo Jonathan Brownlee e che hanno portato in alto i colori azzurri, come Alessandro Fabian, vincitore del campionato italiano di triathlon olimpico proprio a Revine Lago e poi decimo nella rassegna a cinque cerchi), ci sarà anche l'amministratore delegato di Silca Spa, Stefano Zocca.
 
Al momento, con le iscrizioni ancora aperte, sono già oltre 300 coloro che hanno prenotato un pettorale per la Prealpi Triathlon Sprint Silca Cup di domenica pomeriggio. A questi sono da aggiungere i tantissimi ragazzini che arriveranno nella Vallata per la gara mattutina valevole come prova della Coppa Veneto Kids.
 
Sabato 5 luglio, per la prima volta in questo contesto, spazio anche al triathlon in mountain bike, con il Tnatura Cross Triathlon Italian Series, che vedrà la sfida tra Massimo Cigana e Mattia De Paoli. L'atleta mestrino cercherà di "vendicare" il secondo posto al Duathlon Tra Colli e Vigne dello scorso ottobre alla scuola enologica Cerletti di Conegliano (TV), dove a vincere fu il bellunese campione italiano 2013 di cross triathlon.
 
"Siamo soddisfatti delle adesioni già ricevute - commenta Aldo Zanetti, presidente della società organizzatrice del 13° Prealpi Triathlon Fest, Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente regionale del comitato veneto della Fitri - quella di Revine è ormai una "tappa" principe del calendario nazionale e siamo convinti che sarà una bellissima due-giorni.
Quest'anno abbiamo "aggiunto" un corso di aggiornamento e il triathlon in mtb, per un evento davvero a 360 gradi".
 
 
IL TRIATHLON CROSS E TRIATHLON SPRINT AL PREALPI TRIATHLON FEST
L'appuntamento con le gare di triathlon cross e triathlon sprint del Prealpi Triathlon Fest 2014 è per sabato 5 e domenica 6 luglio a Revine Lago e Tarzo (TV). Una "due giorni" di gare che è molto di più, un vero e proprio festival della multidisciplina che mette insieme nuoto, ciclismo e corsa a piedi. Quest'anno oltre al triathlon "tradizionale", ci sarà anche il cross (frazione in bici fatta con la mountain bike) e un convegno tecnico. Ieri sera, lunedì 30 giugno, la presentazione ufficiale al ristorante Cadelach di Revine Lago. Attesi, in Vallata, oltre 500 triathleti.   triathlon cross revine
 
A delineare gli aspetti tecnici, il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente del Comitato Veneto della Fitri, Aldo Zanetti, insieme al tracciatore del percorso del Tnatura Triathlon Cross, Gianpietro De Faveri. Presenti, l'amministratore delegato di Silca Spa, Stefano Zocca, il sindaco di Revine Lago, Michela Coan, il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon, l'assessore allo sport di Tarzo, Antonella Pol e l'assessore allo sport della Provincia di Treviso, Paolo Speranzon.
   
Da tutti è arrivato il plauso per l'impegno di Silca Ultralite nell'organizzazione di un evento di valore per la Vallata. Tant'è che il neosindaco di Vittorio Tonon ha espresso il desiderio di riportare nella sua città il Triathlon Supersprint "emigrato" quest'anno a Tambre (BL), dopo il diniego del comune. Insomma il triathlon ha nel vittoriese la sua arena naturale. triathlon sprint revine lago
 
"Fin dal primo anno, quando si sono attraversati 5 comuni con il triathlon olimpico, abbiamo creduto nella necessità di fare sinergia, tra amministrazioni e associazioni con la loro immensa risorsa di volontari - ha detto Zanetti - con orgoglio possiamo dire di aver contribuito a far nascere e a far crescere i più forti atleti oggi in circolazione.
 
Pensiamo a Jonathan Brownlee, bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e agli italiani Alessandro Fabian, Anna Maria Mazzetti, Matthias Steinwandter e Charlotte Bonin, vincitori con la staffetta mista dei recenti Europei di triathlon e tutti passati da queste parti".
   
Il Prealpi Triathlon Fest 2014 inizierà sabato mattina dalle 9 nelle scuole di Santa Maria di Revine Lago, con il convegno, organizzato da Silca Ultralite con Comitato Regionale Veneto Fitri, Sit della Fitri e Scuola dello Sport del Coni, dal titolo "Modelli tradizionali e nuove tendenze nella programmazione dell'allenamento: riferimenti al triathlon". silca ultralite
 
Relatore Renato Manno, docente di Metodologia dell'allenamento presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma. Nel pomeriggio, alle 15 partirà il Tnatura Triathlon Cross, la prima volta del triathlon in mountain bike all'interno del Prealpi Triathlon Fest 2014.
 
"Non è stato difficile tracciare un percorso bello, in Vallata ci sono tanti bei percorsi - ha aggiunto il pluricampione italiano De Faveri - credo che si possa già definire una delle più belle gare in Italia. Tra campione italiano di cross triathlon, Mattia De Paoli e vicecampione, Massimo Cigana, sarà davvero un sfida ad altissimo livello".
   
Anche al femminile sarà sfida tricolore, con Sara Tavecchio e Greta Vettorata, rispettivamente campionessa italiana e bronzo di cross triathlon. Tra le caratteristiche davvero speciali, il passaggio tra un lago e l'altro da fare bici in spalla. Proprio questa gara molto spettacolare sarà oggetto di riprese da parte della Rai, con successiva messa in onda in differita su Raisport 2.  
 
 
MASSIMO CIGANA GAREGGIA AL TRIATHLON SPRINT SILCA CUP
Le due cadute al campionato di cross triathlon di domenica scorsa hanno lasciato il segno. Troppo segno (lividi e gonfiore a una tibia e due costole incrinate). Massimo Cigana non ce l'ha fatta a recuperare per l'impegnativa tappa del Tnatura Cross Triathlon che domani, sabato 5 luglio, alle 15, aprirà di fatto il 13° Prealpi Triathlon Fest 2014.    
 
L'attesa sfida tra il vicecampione e il campione italiani Mattia De Paoli, compagni di squadra al Liger Team, domani non ci sarà. Il 28enne feltrino dovrà allora vedersela con un altro specialista della mountain bike, Fabio Guidelli dell'Arezzo Triathlon, già vincitore di diverse gare quest'anno. Scintille soprattutto nella frazione in mtb tracciata dal pluricampione italiano di triathlon, Gianpietro De Faveri.
 
Tra gli élite in gara anche Alessio Buraccioni (Fiamme Oro), Marco Spadaccia (Arezzo Triathlon), Vincenzo Citiolo e Stefan Schmid (Nora Rancing Team). Il mestrino Cigana ha assicurato comunque la sua presenza al Triathlon Sprint Silca Cup di domenica 6 luglio. "Purtroppo non mi sono ripreso bene dalle cadute - commenta il 40enne - gareggiare in mountain bike sarebbe troppo rischioso perché le tante sollecitazioni che si affrontano rallenterebbero il mio recupero.
   
Con la bici da corsa invece ci sarò, visto che il fondo è sicuramente più affrontabile. Peccato, ci tenevo a far bene anche nel cross triathlon". Domani pomeriggio l'ex ciclista professionista, specialista ora del triathlon su distanze medio-lunghe, sarà al parterre insieme alla speaker Silvia Riccò. Interessante la sfida rosa, con Sara Tavecchio (Triathlon Cremona) e Greta Vettorata (Liger Team), rispettivamente prima e seconda ai recenti tricolori di cross triathlon. Insidiosa anche Genziana Cenni (Arezzo Triathlon), vincitrice lo scorso ottobre del Tnatura Duathlon di Conegliano.  
 

Domani il "preambolo" del Prealpi Triathlon Fest 2014, con dalle 9 alle scuole di Santa Maria di Revine Lago, il convegno, organizzato da Silca Ultralite con Comitato Regionale Veneto Fitri, Sit della Fitri e Scuola dello Sport del Coni, dal titolo "Modelli tradizionali e nuove tendenze nella programmazione dell'allenamento: riferimenti al triathlon".
Relatore Renato Manno, docente di Metodologia dell'allenamento presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma.

 
Potrebbe interessarti anche il Parco Archeologico del Livelet a Revine Lago